“A genius, a freak, a trailblazer!” NME
“The best and unique indie provocateur!” THE GUARDIAN
“If you believe the myth, Ariel Pink is home a lot!” NEW YORK TIMES
Ariel Marcus Rosenberg, noto come ARIEL PINK, è considerato tra i più eclettici e innovativi artisti in ambito underground del terzo millennio.
L’avventura di ARIEL PINK nasce fra i nastri logori di cassette scambiate con gli amici e i vinili malandati dei genitori scoperti quasi per caso nella soffitta di casa: le basi da cui il
giovane Ariel avrebbe iniziato a lavorare su una sfilza di canzoni, registrate in bassissima fedeltà nella cameretta di casa.
La sua capacità di preservare il passato e trasformarlo nel proprio, unico, inimitabile mezzo espressivo ne ha fatto una delle figure più enigmatiche e innovative del panorama underground degli anni Duemila, in perenne e precario equilibrio tra rock e pop, tra leggerezza e sperimentazione, tra maturazioni spesso annunciate e mille irrinunciabili ambiguità.
Piace agli indie, piace agli hipster, ai waver, ai poppettari, a Madonna, alla critica seria. Simon Reynolds ha inserito il suo album “The Doldrums” al primo posto tra i migliori
cinquanta album degli anni 2000, così come Pitchfork ha eletto “Before Today” miglior album dell'anno nel 2010.
ARIEL PINK – 'Dedicated to Bobby Jameson'
Il titolo del nuovo album di Ariel Pink è una chiara dedica a Bobby Jameson, musicista, scrittore e artista di culto legato alla controcultura americana degli anni '60. Bobby divenne conosciuto nei primi anni '60 per poi eclissarsi e scomparire, e in seguito riapparire dopo 35 anni. Dato per morto più di una volta Bobby ha sempre vissuto ai margini della società rimanendo lontano dalla ribalta. Bobby Jameson tornò a far parlare di se nel 2007 tramite un blog, un libro e uno Youtube diary, raccontando i fatti che lo avevano portato ad allontanarsi dalla musica fino alla sua morte avvenuta nel 2015. "Il suo libro e la sua vita - ha dichiarato Ariel Pink - risuonavano così tanto dentro di me da avvertire la necessità di dedicargli il mio ultimo album". ‘Dedicated To Bobby Jameson’ inizia dalla fine della storia dell'artista e finisce con con il suo inizio, si parte dal ritorno di Bobby Jameson e si finisce con il suo ritiro o presunta morte.
Cresciuto a Beverly Hills, Ariel Pink ha iniziato come artista visivo prima di dedicarsi alla musica nei tardi anni '90, mentre studiava al Cal Arts. Poco considerati dalla critica al tempo, i primi dischi di Ariel Pink hanno avuto un'enorme influenza sulla nuova scena lo-fi americana, tanto da spingere nel 2003 dei giovanissimi Animal Collective a farlo firmare per la loro label, la Paw Tracks.
Nel 2010 grazie allo splendido 'Before Today' e al singolo 'Round and Round', pubblicati come Ariel Pink's Haunted Graffiti, cambia tutto e Ariel Pink viene finalmente riconosciuto come uno degli autori principali della nuova scena indipendente americana.