Proprio come la diva capoverdiana Cesaria Evora, Gabriela Mendes è nata e cresciuta nella città di Mindelo, sull'isola di São Vicent. Aveva quattro anni quando scoprì la sua passione per la musica, ascoltando sua madre cantare con musicisti famosi come il violinista Malaquias.
La piccola Gabriela andò alla Scuola Salesiana, famosa per aver istruito futuri grandi nomi della musica contemporanea capoverdiana (Tito Paris, Paulino Vieira, Bau, ecc.).
Gabriela ha imparato a cantare le melodie e i ritmi capoverdiani come la mornas, coladeiras o galôpe.nelle feste di distretto. Incoraggiata dai suoi virtuosi amici Bau, Voginha o Bius, comprese rapidamente che la sua passione per la musica stava assumendo sempre più importanza nella sua vita. Alla fine degli anni '90, Gabriela ha organizzato concerti nei club e negli hotel di Mindelo, mentre il suo repertorio musicale aumentava e attirava l'attenzione del pubblico.
Nel 2000, è salita per la prima volta sul palcoscenico di un festival, a Santo Antão, e pochi mesi dopo fu invitata al festival di Santa Maria dove ha cantato per 40.000 persone. Alla fine del 2000, un'etichetta francese la fa suonare a Parigi, nella prima parte del concerto della sua connazionale Mariana Ramos. Nel 2002 se esibisce più volte in Portogallo; come al Festival "Oporto 2002" a Porto e nei vari club musicali di Lisbona.
Nel 2003, venne selezionata tra gli artisti capoverdiani più famosi per un tributo a Bana.
Nel 2005 Gabriela Mendes registra il suo primo album Tradição negli Studios Plus XXX a Parigi, il secondo album esce nel 2014. Ora nel 2018, dopo qualche anno di pausa creativa, Gabriela Mendes è pronta a conquistare il pubblico nel suo tour europeo.