"Abbiamo esplorato diversi modi di collaborare e comunicare. Sciogliendo schemi e creandone di nuovi. Abbiamo coltivato la nostra capacità di premere curiosamente i tasti, di andare a insistere - a volte con forza, a volte con delicatezza - su cose diverse, di strimpellare, registrare suoni e indagare i limiti di quanto o quanto poco un suono possa essere modificato... Insieme abbiamo sviluppato, riascoltato, ballato, pianto e riso per questa musica che si è evoluta in avanti, all'indietro, di lato e tutt'intorno, ma ora finalmente come un capolavoro completo. Questo sembra il nostro lavoro più bello finora. Siamo molto orgogliosi".
Nell'album, ospite Damon Albarn in Glow, una "lenta cavalcata glitterata verso un sogno ad occhi aperti nel paese delle meraviglie" e il rapper JID (già nel roster Dreamville, la label di J. Cole) nel singolo Stay, una canzone che racconta alti e bassi di una relazione.
Queste due sono solo le ultime di una lunga lista di collaborazioni dei Little Dragon con artisti del calibro di Kali Uchis, KAYTRANADA, Brittany Howard, Flying Lotus, BADBADNOTGOOD, Moses Sumney, Kelsey Lu, Gorillaz, Big Boi (OutKast), SBTRKT, Yo-Yo Ma. Inoltre, annoverano tra i loro fan artisti del calibro di SZA, Erykah Badu, Anderson .Paak, Diplo, Flume, Ava DuVerney, Ali Wong, Syd, Disclosure, LaKeith Stanfield e The xx, a ulteriore conferma del loro status di band tra le più influenti della loro epoca.
L'album contiene anche la title track Slugs Of Love, un brano gioioso e allegro, come fosse "suonato da un gruppo di giovani con stivali di gomma di diversi colori scintillanti", con un video co-diretto da Unlimited Time Only.