Nata nel 2011 nella leggendaria scena musica di Manchester, The Rainband è formata da Martin Finnigan, Phil Rainey, i fratelli Joe e Sam Wilson, e James Cowell. I cinque hanno fatto dell’indie rock la propria vocazione, senza disdegnarne l’aspetto più pop: chitarre che si mescolano, tamburi, la potenza vocale di Finnigan, ritmi e melodie intense fanno di The Rainband una roccaforte nella scena musicale indipendente.
La band ha esordito nella top 10 della Indie Chart, con Rise Again il brano di esordio nel 2012. Il singolo è arrivato anche in Italia, mantenendo una posizione fissa nelle classifiche di Virgin per quattordici settimane. Rise Again è stato pubblicato in omaggio al compianto pilota della Moto GP Marco Simoncelli e in aiuto alla Fondazione Simoncelli. Martin Finnigan stesso continua a lavorare come ambasciatore della fondazione in UK.
Nel 2018 la band pubblica il secondo album in studio, The Shape Of Things to Come, scritto negli ultimi due anni , questo progetto discografico è stato accolto come la risposta più brillante al precedente album che la band potesse dare.