Amy Denio Music – Fisarmonica, Voce, Sax alto
Jessica Lurie – sassofono soprano, Sax contralto, Sax tenore, Voce
Sue Orfield – sassofono tenore, Voce
Tina Richerson – sassofono baritono, Voce
Robert Kainar – Batteria
Le TIPTONS vengono da Seattle e sono un quartetto di sax con percussioni, formato esclusivamente da donne. Sono autrici di un mix sonoro che attinge al jazz di New Orleans e a quello avanguardistico, così come alla musica klezmer e persino all’hip hop, per un excursus tra i generi e le culture, tra tradizione e sperimentazione.
Con influenze che vanno dal punk alla musica dell´est Europa, passando per lo stile “jump” di New Orleans, le Tiptons presentano una delle sonorità più selvagge mai realizzate da un quartetto di sax.
I loro indimenticabili e ironici concerti sono caratterizzati da una forte interazione tra i membri del gruppo e da un repertorio che tocca generi di tutto il mondo.
Ma è proprio nella dimensione del concerto che l’energia si può scatenare in tutta la sua contagiosa intensità, come testimoniano le tante tournée in America e Europa.
Il loro nome è un omaggio alla sassofonista e pianista Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton, che per farsi largo nel mondo maschile del jazz fu costretta a mutare il proprio nome e a travestirsi da uomo. Solo alla sua morte si scoprì che era una donna.