Le Icone della scena Pop/Psichedelica Britannica, The Zombies continuano a inanellare successi sui palchi di tutto il mondo condotti dai membri fondatori Colin Blunstone (voce) e Rod Argent (tastiere), che da sempre hanno caratterizzato l’immagine e il suono della band.
Le performance live, a oggi descritte da Rolling Stone come “assolutamente trionfali”, trasportano i fans in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Partendo dalle prime hits, attraverso il loro album simbolo del 1968 “Odessey & Oracle” fino ad arrivare ai recenti album, i The Zombies non perdono l’occasione di dimostrare che “hanno ancora fame” (parafrasando il titolo del loro ultimo album “Still Got That Hunger”)
I The Zombies sono stata la seconda band Britannica, seguendo niente meno che i Beatles, a raggiungere la prima posizione nelle chart Americane (dopo aver conquistato quelle britanniche) con l’acclamato primo singolo “She’s Not There” che unisce l’immediatezza tipica del 60’s Pop e della “British Invasion” a melodie piu’ articolate, esaltate dall’innovativo talento del tastierista Rod Argent e dalle complesse linee vocali guidate da Colin Blunstone che caratterizzeranno la band sin dagli esordi.
Un chiaro esempio è il loro piu’ grande successo, ironicamente arrivato subito dopo lo scioglimento della band, “Time of the Season” estratto dall’album “Odessey & Oracle” che porta la band a esplorare i territori della psichedelia e che viene da molti paragonato per complessità e ricercatezza ad album simbolo come “Pet Sounds” dei Beach Boys o “Sgt. Pepper” dei Beatles. Una nota particolare che lo lega a quest’ultimo è data dal fatto che il Mellotron usato nella registrazione (a causa del budget ridotto), secondo Argent, appartenesse a John Lennon e sia stato lasciato in studio (Abbey Road) alla fine delle registrazioni di “Sgt. Pepper” da Lennon stesso.
Dopo lo scioglimento della band sia Colin Blunstone, ma soprattutto Rod Argent con i suoi ARGENT hanno intrapreso una proficua carriera solista.
La leggenda dei The Zombies pero’ a continuato a brillare nel tempo fino a convincere i due musicisti e amici di una vita, agli inizi degli anni 2000, a riprendere l’attività insieme.
L’uscita del recente “Still Got That Hunger” ha rimarcato la forza della band e ha attratto una sempre maggiore attenzione sulla stessa.
Dalle premier di riviste come Rolling Stone o Mojo, alle ospitate al The Late Night Show o al Conan O’Brien la band si è trovata nuovamente al centro dell’attenzione come e più di prima celebrando l’ingresso contemporaneo nelle chart di Billboard dello stesso e del loro capolavoro “Odessey and Oracle”!
Un tour mondiale in vista ed una serie di eccitanti progetti, tra cui l’uscita di un libro e il 50esimo anniversario della registrazione di “Odessey & Oracle” sono solo gli highlights di un 2018 che si preannuncia più impegnativo che mai!