Dal momento che i membri di E non vivono nella stessa città dal 2018 (Jason Sanford si è trasferito a Boulder, in Colorado e Gavin McCarthy e io viviamo ancora a Boston), siamo abituati a lavorare con vincoli di tempo/distanza. Abbiamo fatto un brainstorming a distanza per tutto il 2020, poi Jason è venuto a Boston per un mese lo scorso giugno e abbiamo finito di scrivere l'EP, suonato uno spettacolo e poi registrato tutte e sei le canzoni.
Cosa puoi dirci della prima canzone «Any information»?
È stato uno degli ultimi che abbiamo scritto. Una delle canzoni su cui stavamo lavorando proprio non andava bene, e in una prova Jason ha detto che c'era un'altra idea con cui aveva suonato e ci ha suonato una demo del riff di apertura di "Any Information". Penso che il demo fosse solo una chitarra, ma Gavin e io l'abbiamo adorato e noi tre l'abbiamo costruito da lì.
Perfect Vision, il tuo ultimo album come Thalia Zedek Band, era un prodotto della pandemia? In che modo è stato diverso registrarlo rispetto ad altri album della tua band?
È stato scritto principalmente durante la pandemia. Stavo lavorando a un nuovo disco e un paio di canzoni ("Queasy" e "Overburst") erano già state scritte e le avevamo suonate dal vivo. Alcuni degli altri erano solo idee su cui ho registrato per lavorare in seguito. Quando il tour di E è stato cancellato insieme a tutto il resto, ho deciso di provare a finire alcune delle canzoni che avevo iniziato.
Anche altri musicisti che erano bloccati a casa hanno iniziato a chiedermi di collaborare alle registrazioni da remoto, il che mi ha ispirato a "migliorare" finalmente il mio set di registrazioni casalinghe e ad imparare Garageband (haha!). È stato divertente registrare demo e ispirare in quel modo per entrare in contatto con altri musicisti e lavorare ai loro progetti. Così ho iniziato a lavorare sulle mie nuove canzoni allo stesso modo, e presto ne ho avuto abbastanza per un album.
Quando ho avuto le demo di tutte le canzoni, le ho inviate ai miei compagni di band e ai musicisti ospiti. Io, Gavin McCarthy (batteria, anche in mi) e Winston Braman (basso) abbiamo provato 4 o 5 volte insieme e poi siamo andati in studio e abbiamo registrato le basi di tutte e 10 le canzoni in un giorno. Sono tornato e ho fatto le mie sovraincisioni di voce e chitarra il giorno successivo. Tutti gli altri (David Michael Curry, viola; Alison Chesley, violoncello e pianoforte; Karen Sarkasian, pedal steel, e Brian Carpenter, tromba) hanno registrato a casa e ci hanno inviato le loro parti. L'eccezione è stata Mel Lederman, che è venuto in studio più tardi per suonare il suo pianoforte a coda in "Binoculars". casa.
Sono tornato in studio un'ultima volta per i mix finali, che si sono rivelati