Gli A Free Mama sono un gruppo formatosi a Firenze nell'aprile 2011. La formazione è composta da batteria (Emanuele Bonechi), basso (Luca Giachi), chitarra (Lorenzo Ruggeri) e voce solista (Alessandro Gerini), a cui si unisce la sezione fiati rappresentata da due saxofoni, Leandro Giordani al contralto e Francesco Pantusa al tenore. Dopo mesi passati in sala prove a lavorare sodo sulla ricerca, sempre attiva, di un sound coeso, deciso, ragionato, fluido, e dopo una sessione di registrazione live presso il SonicStudio di Pontassieve (FI), arrivano ad avere i primi brani inediti, pronti per esser portati su di un palco all'attenzione di un pubblico.
Gli A Free Mama uniscono groove e sonorità funk/rock, riconducibili ai loro principali artisti di riferimento quali F.F.F. (Fédération Française du Funk), Dave Matthews Band e The Police. Dopo il primo di intensa attività live, nel dicembre del 2012, pubblicano il loro primo disco omonimo interamente autoprodotto, registrato e mixato negli studi dello storico Larione10 di Firenze.
Questo primo lavoro porta la band ad esibirsi in tutta Italia, fino ad arrivare alla Francia (Bugey C-Trip Féstival, Lione), alla Slovenia (Rock Otocec, Lubiana) e, soprattutto, all'Inghilterra dove intraprendono un tour di 11 date; tutto questo grazie anche ai concorsi musicali ai quali partecipano che, oltretutto, li proclamano sempre vincitori.
Partecipano negli anni infatti a numerosi festival, dividendo il palco con artisti del calibro di Papa Roach e Billy Idol (Rock Otocec), Di Maggio Connection e Nobraino (Rock For Life 2012), Lord Bishop, This is not Mailand, Vallanzaska, Passogigante. All'inizio del 2014 comincia la stesura del materiale che andrà a comporre il loro nuovo EP intitolato “Marginality” in uscita in pre-order il 10/10/2015 su le maggiori piattaforme di distribuzione digitale (iTunes, Amazon, Spotify, Bandcamp,...). In concomitanza con la pubblicazione dell'EP di 5 tracce, uscirà il primo videoclip ufficiale della band, “Now I'm done”.
Gli A FREE MAMA sono anche una delle prime band della realtà underground italiana ad essere associata a Soundreef, un'innovativa società di collecting royalties nata a Londra nel 2011.