Visionario, psichedelico e africano. E' questo il carattere di African Head Charge, progetto dub sperimentale di culto portato avanti dal percussionista nyabinghi giamaicano Bonjo I in collaborazione con il dubmaster inglese Adrian Sherwood. Ben 13 album all’attivo ed una storia che ha origine all'inizio degli anni '80 con i primi album su On-U Sound, poi brevemente interrotta a metà anni '90 con il "rimpatrio" del rasta Bonjo I in Ghana.
Negli anni 2000 African Head Charge è ritornato sulla scena con nuovi album prodotti da Adrian Sherwood sull’onda di una nuova fase creativa della On-U Sound: "Vision of A Psychedelic Africa" nel 2011 e “Vodoo of the Godsent” nel 2011, due capolavori che reggono tranquillamente il confronto con i classici in quanto freschezza, creatività e impatto.
I primi 4 leggendari album ("My Life in a Hole in the Ground", "Environmental Studies", "Environmental Studies","Off the Beaten Track") sono stati rimasterizzati e ristampati in vinile nel 2016 dalla Warp Records, ed a fine anno saranno riproposti in 4 CD con un unico cofanetto esclusivo. Per il 2017 è prevista la ristampa dello storico “Songs Of Praise" del 1991.
Nelle esibizioni live di African Head Charge diventa evidente il carisma ed il ruolo centrale di Bonjo I come frontman, percussionista e cantante. Intorno a lui una solida band di ottimi musicisti contribuisce a creare uno spettacolo ipnotico e avvolgente. Se poi lo show viene completato dalla presenza di Adrian Sherwood come dubmaster al mixer, allora diventa un'evento targato On-U Sound al 100 per cento!