Al Di Meola è il pioniere della fusione tra world music, rock e jazz. La sua costante attrazione per i ritmi sincopati, combinati con melodie appassionate e armonie sofisticate gli ha fruttato gli encomi della critica mondiale, tre album d’oro e più di sei milioni di dischi venduti.
Un Maestro virtuoso della chitarra, un compositore prolifico, che ha alle spalle più di venti dischi come leader e, numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Frank Zappa, Jimmy Page, Stevie Wonder, Chick Corea, Paco De Lucia, John McLaughlin, Jea-Luc Ponty, Stanley Clarke, Luciano Pavarotti, Paul Simon, Phil Collins, Santana, Steve Winwood, Herbie Hancock.
Dopo il successo di “All Your Life” ( 2013) Al Di Meola riaffronta in un nuova atmosfera la musica dei Beatles e le composizioni di Astor Piazzolla. Nella Primavera del 2020 è prevista infatti l'uscita di “Across The Universe”, il suo nuovo album, su etichetta EDEL/EAR Music. L'album sarà composto da nuovi arrangiamenti di alcune canzoni celebri dei Fab Four.