Alex Sipiagin è nato in Russia l'11 giugno 1967 a Yaroslav, una cittadina a 150 miglia da Mosca, famosa per essera stata la città natale del più importante cantante d'opera russo Leonid Sobinov. A 12 anni Alex cominciò a suonare in un'orchestra di bambini sotto la guida del grande trombettista sinfonico il maestro Mikhael Tsamaiev che fu il suo primo ispiratore. All'età di 15 anni Sipiagin rimase affascinato da alcune registrazioni dei bebop ed altri generi jazz, registrazioni che all'epoca non erano facili da trovare in Russia. Sapeva che per avere l'opportunità di imparare di più doveva andare a Mosca ed a 16 anni fece un'audizione per essere ammesso al Moscow Music Institute, ed ebbe la meglio su altri 50 aspiranti. Là unì i suoi studi classici con esplorazioni nel jazz. A 19 anni, dopo aver preso il suo baccalaureato, Sipiagin fece per due anni il servizio militare nell'allora esercito sovietico e poi, dopo il congedo, continuò la sua educazione classica presso il Conservatorio Gnessin di Mosca pagandosi le tasse scolastiche esibendosi in concerti pop ed incisioni varie. Nel 1990 Alex vinse il 1° premio al concorso per giovani suonatori jazz della città di Rostov. Nello stesso anno, nel bel mezzo della “glasnost” andò negli Stati Uniti per la prima volta esibendosi con un gruppo jazz di studenti russi, i Green Wave. Gli fu chiesto di partecipare al Corpus Christi Jazz Festival in Texas, e là attirò l'attenzione di molti e venne invitato a partecipare al Concorso Internazionale “Louis Armstrong”. Altri trombettisti che parteciparono al concorso furono alcuni che negli anni seguenti diverranno famosi come Nicolas Payton, Ryan Kisor, Scott Wendholt ed altri ancora. Alex arrivò quarto e gli fu donata una tromba Bach dal leggendario Clark Terry, la tromba che Sipiagin suona ancor oggi. Dopo un anno impegnativo e stimolante nel 1991 Alex decisi di trasferirsi a New York. Dopo aver lavorato per circa un anno a varie jam sessions, nel 1992 ottiene un ingaggio fisso allo Sweet Basil con la Gil Evan's Band. L'anno seguente diviene membro dell'orchestra Zebra Coast di Gil Goldstein. L'anno seguente lo troviamo con la Concert Jazz Band di George Gruntz ed anche con i Mozamba, la band di Bob Moses. Nel 1995 i trombettisti Earl Gardner e Randy Brecker fecero entrare Sipiagin nella Mingus Big Band nella quale suona regolarmente ancor oggi, così come nella Mingus Dynsty e nella Mingus Orchestra. Fin dal 2000 Dave Holland lo invitò ad unirsi regolarmente alla sua Big Band ed attualmente anche con i suoi gruppi più piccoli. Ha inciso nel 20032 con il quintetto di Michael Brecker ed ha fatto più tournee con il grande sassofonista americano. Molte delle sue incisioni hanno ricevuto delle nominations, ed alcune anche premiate, ai premi Grammy. Ha suonato anche con Eric Clapton, Dr. John, Aaron Neville, Elvis Costello, Dave Sanborn etc. Come solista ha sette album alle spalle, e con il suo gruppo ha girato un po' ovunque in America ed in Europa. Oltre a continuare a suonare con Dave Holland e con i vari gruppi Mingus, è membro pure della Monday Michiru Band. Saltuariamente dà anche lezioni alla New York University e tiene clinics in giro per il mondo. Chitarrista di formazione autodidatta, Michele Calgaro ha frequentato stages di Mick Goddrick, Jim Hall, Lee Konitz e Dave Holland ed i corsi estivi di Siena Jazz '90 dove e stato premiato fra i migliori allievi. Nella prima metà degli anni'80 ha suonato musica folk, blues e ragtime secondo la tecnica del fingerpicking, ha tenuto vari concerti, esibendosi anche con i chitarristi Duck Baker, Stefan Grossman e John Renbourn. Ha successivamente approfondito la studio del jazz e suonato in ambito regionale con vari gruppi, tra cui un quintetto e un trio a suo nome, col quale ha partecipato al festival Jazz Bassano '88. Dal 1990 è professionista ed ha acquisito sempre maggior prestigio a livello nazionale. In quel periodo forma un suo gruppo, "The Edge Quartet”, col sassofonista canadese Robert Bonisolo ed un trio con Lorenzo Calgaro (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria), con i quali registra, assieme al trombettista Paolo Fresu, il CD “THE EDGE”. Suona nei gruppi di Claudio Fasoli (quartetto e trio), nella Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (con Kenny Wheeler, Flavio Boltro, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Rudi Migliardi, Mauro Negri, ecc.), con cui registra 3 CDs. Collabora inoltre con il tedesco Manfred Schoof, con il franceseErik Truffaz, con il brasiliano Claudio Roditi, con Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Mauro Negri, Paolo Birro, Sandro Gibellini, Michael Gassman. Sia in veste di chitarrista che di arrangiatore ha lavorato in ambiti di musica “leggera” e teatrali con Rossana Casale, Giorgio Albertazzi, Federico Zecchin. Con questi ultimi ha suonato nel CD “Del Magico Mondo”. Partecipa a vari festivals, tra i quali: Vicenza Jazz, Siena Jazz, Treviso Jazz, Europe Jazz Festival di Noci, Verona Jazzitalia, rassegna di jazz italiano all'Alpheus di Roma, Barga Jazz, Festival di Iseo, festival di Brissago (Svizzera), Bergamo Jazz, Art & Jazz di Trapani, Milano Estate, e in numerose rassegne (Torino, Bologna, Roma, Bari, Trieste, ecc.). A partire dal '91 è direttore artistico della scuola di musica "Thelonious"di Vicenza dove insegna chitarra jazz, tecnica dell'improvvisazione e musica d'insieme. Attualmente, oltre alle consuete collaborazioni, suona stabilmente col quartetto della cantante di Chicago Cheryl Porter, nel Monkgomery quartet, assieme a Sandro Gibellini, Marco Micheli e Gianni Bertoncini nella Lydian Sound Orchestra e conduce un trio con contrabbasso e batteria (Paolino Dalla Porta e Mauro Beggio) fondamentalmente basato su musica e repertorio del pianista Bill Evans. http://www.alexsipiagin.com/