Alex è stato anche attivo nel mescolare la musica con opere d'arte e letteratura. Nel 2007, ha contribuito con un assolo al progetto dell'artista egiziano Nader Sadek, "Faceless". La canzone doveva essere ascoltata solo in una galleria d'arte del Chelsea a Manhattan. Nel 2012, si è esibito dal vivo presso la Feature Inc Gallery nel Lower East Side di New York, per un'interpretazione musicale delle opere dell'artista visivo Douglas Melini. Attualmente sta lavorando a un progetto musicale a parole "The Bestiary" con l'autore Bradford Morrow. Ha anche un imminente progetto World Music-Art-Ecology-Architecture, Planetary Coalition, che è stato avviato a Union Square nel giugno 2012, durante l'annuale Make Music New York Festival, sponsorizzato da Guitar World Magazine.
La fine degli anni 00 ha segnato la realizzazione di Alex come scrittore. Ha iniziato a scrivere un blog popolare, "SkolNotes" (presente su Alltop.com) e ha contribuito frequentemente a Guitar Player Magazine online. Il suo primo libro "Geek to Guitar Hero", un libro di memorie, che ha scritto tra il 2009 e il 2011, è stato pubblicato nel gennaio 2013. Ha fatto l'annuncio del libro su Sirius XM Radio durante il Comic Con di New York nell'ottobre 2012. Il libro ha ricevuto recensioni positive dagli autori Bradford Morrow, Anothony Bozza, Ned Vizzini, il caporedattore di Guitar World Magazine Brad Tolinski e The Village Voice, tra gli altri. Sono previsti altri libri, inclusa un'eventuale incursione nella narrativa.
La striscia d'argento nei capelli di Alex è naturale ed è apparsa a quattordici anni (molto prima che Joe Perry e Johnny Depp adottassero un aspetto simile). Cresciuto nella Bay Area, ora considera Brooklyn, New York, la sua casa.