Alex Uhlmann, cantautore lussemburghese che vive tra Milano e Londra, già voce dei Planet Funk, torna in radio con il singolo “Butterfly” (prodotto da Christian Milani e Antonio Filippelli e distribuito da Universal). Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitale e in rotazione radiofonica da venerdì 15 giugno, insieme al video ufficialevisibile al link https://youtu.be/cBlAcOjDYgs
“Butterfly” (1Day/Universal) è fondamentalmente una canzone sulla famiglia, una promessa di amore e devozione dal genitore al figlio e dal figlio al genitore.
Nella scrittura del singolo Alex è stato aiutato dall’intelligenza artificiale di IBM, Watson, ed il risultato è sorprendente: nell’era moderna, dove l’elemento umano è sempre più represso, chi avrebbe mai pensato che un sistema tecnologico sarebbe stato partecipe nella stesura di un testo che affronta un tema antico come i valori della famiglia?
La collaborazione tra Alex Uhlmann e IBM dimostra come algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale permettano di analizzare in tempi estremamente rapidi un’enorme mole di dati, incrementando le capacità umane e offrendo supporto alla creatività di un artista, oltre che ispirazione e chiavi di lettura originali dei fenomeni sociali emergenti.
Il video che accompagna “Butterfly” è stato girato a Berlino, città a cui Alex è molto legato ed in cui ha vissuto per tre anni prima di trasferirsi a Milano.
Il 30 giugno Alex Uhlmann sarà sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, dove aprirà con un live set la data capitolina di “Amore che Torni Tour Stadi 2018” dei Negramaro.
www.facebook.com/alexuhlmannmusic - www.instagram.com/alexuhlmannmusic/
www.twitter.com/alexuhlmanmusic
Alex Uhlmann, cantautore di fama internazionale, è stato la voce principale di Planet Funk dal 2010. Debutta nel 2009 con il disco “Tourist in Your Own Town” della band indie rock Friday Night Hero, di cui è frontman e autore. Nel 2010 viene chiamato ad unirsi come cantante e compositore al collettivo Planet Funk, con il quale si esibisce in centinaia di concerti in Italia e in Europa. Nel 2016 collabora come cantante con la Superband fondata da Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo e con il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini, che riunisce alcuni tra i migliori musicisti italiani. Dal 2018 collabora con il dj David Morales: il primo singolo di questa unione artistica è ‘Back Home’, di cui Alex è anche la voce. Nell’estate del 2017 ha inizio la sua carriera solista con il singolo “The Ocean”.