Alex Zhang Hungtai ha pubblicato diversi EP e tre album come Dirty Beaches su etichette di sole cassette prima di pubblicare il suo quarto full-lenght, Badlands, nel marzo 2011. Badlands, a differenza del lavoro precedente di Zhang, includeva la sua voce nella maggior parte delle canzoni. L'album è stato a lungo elencato come candidato per il Polaris Music Prize 2011. Drifters/Love Is The Devil è seguito nel 2013, spingendosi ulteriormente nel territorio no wave, musica elettronica, jazz e ambient.
Dopo aver ritirato il suo progetto Dirty Beaches, si è concentrato sulle esplorazioni della musica improvvisata, del jazz sperimentale e del suo nuovo ruolo di compositore. Le sue composizioni più recenti lavorano prevalentemente con sassofono, sintetizzatori, percussioni e pianoforte, promuovendo la sua ricerca sulla musica rituale della liminalità. Oltre al suo lavoro da solista, è anche membro di un trio jazz/sperimentale con il minimalista/architetto portoghese David Maranha e il batterista jazz Gabriel Ferrandini a Lisbona. Zhang attualmente lavora come compositore per colonne sonore di film, oltre a recitare in film indipendenti.
Il 4 giugno 2017, Zhang è apparso nel quinto episodio della terza stagione di Twin Peaks, diretto da David Lynch. Suonando con Dean Hurley e Riley Lynch come parte del gruppo Trouble, Zhang ha suonato il sax nella scena. La canzone, Snake Eyes, è stata pubblicata come singolo dalla Sacred Bones Records.
Zhang ha anche registrato colonne sonore di film originali per diversi documentari, tra cui Water Park (2012) e Who Is Arthur Chu? (2017), oltre a dirigere video musicali per sé e per altri. Nel 2018, il film August at Akiko's è stato presentato in anteprima ai festival cinematografici. Diretto da Christopher Makoto Yogi e ambientato nella casa d'infanzia di Zhang, alle Hawaii, il film presenta Zhang in un ruolo da protagonista e presenta anche la colonna sonora originale basata sul sax di Zhang, che è stata pubblicata come colonna sonora. Nel 2020, Zhang ha collaborato a due album strumentali completi, Longone con Tseng Kuo-Hung e Styx con Pavel Milyakov.