Aline Calixto è una delle più giovani rappresentanti brasiliane del Samba de Raiz, una delle espressioni più tradizionali di questo stile musicale così popolare nella sua terra e conosciuto in ogni parte del mondo.
In occasione del centesimo anniversario del Samba, Aline Calixto si esibirà in Italia proponendo con la sua band interamente acustica, un repertorio di Samba de Raiz, caratterizzato dalla presenza di quei classici che hanno fatto conoscere ed apprezzare, ovunque, questa espressione popolare.
Molti brani che verranno eseguiti in questi concerti sono tratti dal suo ultimo album intitolato “Meu Ziriguidum”, terzo album della Calixto, che conta sulla partecipazione di mostri sacri del samba come Zeca Pagodinho, e Arlindo Cruz, di grandi autori come Rogè e di uno straordinario interprete rap della nuova generazione: Emicida.
“Meu Ziriguidum” dialoga direttamente con il cammino artistico di Aline: la donna e il suo tempo; il samba come espressione popolare, sinonimo di allegria ma anche di resistenza, con i suoi riferimenti folcloristici e religiosi.