Alison Cotton è una violista/cantante con sede a Londra. Il suo album più recente del 2020, Only Darkness Now, pubblicato su Bloxham Tapes e Cardinal Fuzz (Regno Unito) e Feeding Tube Records (USA) ha ottenuto il plauso della critica, ricevendo recensioni a 5 stelle e raggiungendo il numero 11 in The Quietus Albums of the Year, numero 1 nella classifica New Weird Britain di Quietus, oltre ad essere menzionato nell'Anno Culturale di Stewart Lee.
Oltre alla viola, usa una serie di altri strumenti (la sua voce, l'armonium, le percussioni, il flauto dolce, l'omnichord, lo shruti box e il pianoforte per citarne alcuni) per creare lunghi e inquietanti droni folk.
Molti dei suoi pezzi sono creati per, e prendono il nome da spazi, reali o immaginari, e di solito di un'altra epoca. Mentre suona, si concentra sull'immagine di questi luoghi e diventa parte della scena.Più recentemente Alison è stata incaricata da The Quietus di comporre un nuovo pezzo di musica long-form che uscirà nell'ottobre 2021 come prima uscita della serie Singularity.
E nel 2022 Alison tornerà con un nuovo album su Rocket Recordings.