Aluk Todolo è un power trio strumentale che esegue Occult Rock dal 2004. La loro musica è un'esplorazione metodica dei poteri della trance musicale. In parte demonio black metal occulto e in parte minaccia kraut sprezzante, la band evoca ritmi ossessivi rabbiosi e chitarre abissali disarmoniche, vibrazioni spiritualiste subliminali e bizzarre evocazioni magiche. Aluk Todolo riduce l'improvvisazione psichedelica a una strumentazione nuda e tellurica, in cui percussioni secche e scarne minano gravemente i graffi, le urla e il luccichio di chitarra e basso mutati. Il suono della band è monolitico e lancinante, ipnotico ma imprevedibile, minimalista ma brulicante: una spirale pericolosa e nociva di tutte le cose nere. Il nome Aluk Todolo è stato riportato da una regione montuosa del Sud Sulawesi in Indonesia, è un'antica religione con credenze animiste che significa "la Via degli Antenati".
La band è stata in tournée negli Stati Uniti nel 2009 e 2012, nel Sud Europa nel maggio 2010 (Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo) e nel Nord Europa nell'aprile 2011 con i MENACE RUINE (Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca , Svizzera).
Aluk Todolo ha aperto per FAUST (pionieri tedeschi del krautrock) a New York nell'ottobre 2009.
Sono stati invitati da SUNN O))) a suonare al Roadburn Festival 2011 a Tilburg – Paesi Bassi e hanno aperto per loro nel giugno 2012.
Aluk Todolo ha pubblicato 3 album completi, un 7»ep, un 10»ep, un live tape, un LP diviso a 4 vie e un album in collaborazione con der Blutharsch. Il loro ultimo doppio album «Occult Rock» è stato pubblicato a settembre 2012 dalle etichette cult Ajna Offensive (USA) e Noevdia (FR); quest'opera riassume e trascende tutti gli aspetti precedenti della discografia della band e rivela perfettamente l'energia furiosa che li porta sul palco.