I successi che ALVARO SOLER ha conseguito con la sua musica tra il 2015 e il 2019 possono essere tranquillamente definiti sensazionali. Direttamente dall'università, le sue canzoni hanno portato il musicista spagnolo-tedesco nelle classifiche di tutta l’Europa e dell'America Latina e sui palchi di tutto il mondo. In quattro anni, l'ormai trentenne che ha vissuto a Tokyo per sette anni e parla sei lingue ha collezionato successi che altri impiegano decenni a raggiungere: più di 80 tra dischi d’oro e di platino, due milioni di album venduti, oltre 2,5 miliardi di stream audio su tutte le piattaforme e oltre 1,5 miliardi di stream video. Inoltre, spettacoli con l'icona globale J-Lo a Las Vegas e Miami, un posto da coach in "X Factor Italia”, e un'apparizione nel premiato show televisivo tedesco "Sing meinen Song - das Tauschkonzert."
Un sacco di cose da elaborare - il motivo per cui ALVARO SOLER si è preso una pausa nel 2020. Un anno senza viaggi continui, dodici mesi per riposarsi, 365 giorni per scrivere nuove canzoni. "In realtà ero un po' stanco. È stato il viaggio più bello della mia vita, e ne sono molto grato, ma allo stesso tempo, è stato agrodolce perché avevo a malapena una vita privata. Volevo del tempo per fare altre esperienze. Ho partecipato ad alcuni progetti, naturalmente, e avevamo in programma alcuni spettacoli, ma poi, come tutti sappiamo, le cose sono andate in maniera diversa. La pandemia si è intensificata enormemente questa volta, e, naturalmente, dopo due mesi ho cominciato a sentire la mancanza del brusio..."
Questo corrisponde al tema centrale di successi come "El Mismo Sol" (certificato 6 volte Platino in Italia) e "La Cintura" (3 volte Platino) e dei suoi album "Eterno Agosto" (2015) e "Mar de Colores" (2018): ALVARO SOLER è un musicista e un essere vivente con un’autentica gioia di vivere. "La vita è breve - è fatta per essere divertente. L'isolamento ci ha costretti a riscoprire noi stessi e a concentrarci su quanto possano essere magiche le piccole cose della vita. Per esempio, abbracciare i nostri genitori o guardare il tramonto nel bar all'angolo. A parte tutte le preoccupazioni, ho percepito una solidarietà tra sconosciuti che non avevo mai riscontrato prima, e il desiderio di riunire le persone con la mia musica si è risvegliato in me. La musica diffonde speranza e ci aiuta a conservare la fiducia."
MAGIA è stato effettivamente ispirata dai fan: “L'estate scorsa ho ricevuto tutti questi messaggi che dicevano: ‘Quest’anno è così duro, perché non pubblichi qualcosa?’ Mi hanno ricordato il motivo per cui faccio musica ed è stato molto divertente scrivere una canzone dedicata ai miei fan e ho sentito un costante bisogno di ballare durante il processo creativo. Se una canzone ti fa questo effetto, sai che c'è qualcosa di buono in essa.” È giusto che MAGIA sia il primo singolo dopo la pausa, MAGIA sarà inoltre anche il nome dell'album previsto per l'estate 2021. “Mi sono reso conto di quanto spesso usiamo questo termine per descrivere delle cose che non potremmo descrivere in altro modo. Non tutto ha bisogno di mille parole, spiegazioni o di una ragione - a volte sono le piccole cose a lasciarci sopraffatti. Le percepiamo e basta.”
Il 2021 non sarà solo una sfida per ALVARO SOLER, che non vede l'ora di incontrare di nuovo le persone e scoprire nuovi percorsi per mettere in scena la sua musica. Perché agli occhi di ALVARO SOLER, la vita rimane un motivo per festeggiare, un miracolo colmo di musica - e speriamo che MAGIA si riveli la nostra travolgente colonna sonora di un anno molto più spensierato.