AMARO FREITAS
Il pianista brasiliano AMARO FREITAS pubblicherà il nuovo album ‘Y’Y’ , con la partecipazione di Shabaka Hutchings, Jeff Parker, Brandee Younger e altri. Ascolta il primo estratto ‘Encantados’.
Ascolta ‘Encantados’, feat. Shabaka Hutchings - https://amarofreitas.bandcamp.com/track/encantados
Amaro Freitas è uno dei più dotati pianisti jazz della nuova generazione, con tre album all’attivo di cui due per Far/Out Recordings e un nuovo disco in uscita per la sbalorditiva label americana Psychic Hotline, che ci aveva già deliziati con il secondo album di tropicalismo contemporaneo di Tim Bernardes.‘Y’Y’ è l’omaggio di Amaro Freitas alla foresta amazzonica e ai fiumi del nord del Brasile, o come lui stesso precisa: "un invito a vivere, sentire, rispettare e prendersi cura della natura, riconoscendola come nostra antenata".
Amaro ha co-prodotto l'album con Laercio Costa e Vinicius Aquino, con la collaborazione di importanti ospiti della scena jazz moderna come Shabaka Hutchings, Brandee Younger, Jeff Parker, Hamid Drake e Aniel Someillan.
‘Encantados’, primo estratto e chiusura del disco è un perfetto mix di eredità brasiliana tropicalista e jazz, con la partecipazione di Shabaka Hutchings al flauto, Hamid Drake alla batteria e Aniel Someillan al basso, pensata per evocare "gli spiriti incantati della foresta".