Dall’uscita di “Oh, What a Life” nel 2014, gli American Authors, band pop-rock newyorkese, hanno raggiunto il successo che altre band hanno solo sognato: il disco d’esordio ai vertici delle classifiche musicali e IL singolo, “Best Day of My Life”, inserito nei trailer di film e spettacoli televisivi, premiato disco di platino. Hanno collezionato innumerevoli esibizioni in prestigiose premiazioni, nelle location più suggestive e leggendarie, e hanno apertO le date americane del Native Summer Tour dei One Republic.
Nonostante i riconoscimenti, il cantante Zac Barnett dice che il giorno più bello della loro vita deve ancora arrivare. "Vogliamo solo andare avanti, non vediamo l'ora di continuare questa avventura."
“Avventura” però è un termine troppo eufemistico se riferito alla loro storia. Dopo l'incontro sui banchi del prestigioso Berklee College of Music di New York, Barnett e compagni - il chitarrista James Adam Shelley, il bassista Dave Rublin e il batterista Matt Sanchez - hanno saputo creare e sviluppare un sound unico. Proprio questo pop rock energico ha attirato l’attenzione dell’iconica etichetta Island Records, con cui la band ha firmato il suo primo contratto discografico.
I loro brani sono divertenti e veri, "Le nostre canzoni parlano di vita quotidiana", dice Barnett. Non hanno paura di assumersi i propri rischi: le nuove canzoni riprendono gli elementi del loro amato sound e lo portano ad un livello superiore: "it’s American Authors 2.0.”
Questa transizione è ben esemplificata da “What We Live For”, una canzone che parla dell’andare avanti, di sognare in grande. Ed è perfetta come title track del nuovo album - è un brano ottimista e pieno di speranza. "What We Live For racconta le avventure che stiamo vivendo e dove vogliamo andare". “Right Here Right Now” fa eco a questo sentimento: cori e testi orecchiabili che raccontano l'emozione spensierata dell’amore. "Possiamo avere tanti obiettivi, ma se non stai facendo le cose che ami con le persone che ami, non contano".
È del tutto evidente che questa affermazione rappresenta la filosofia degli American Authors. Ogni canzone, tra cui il primo singolo "Pride", è il risultato di un mix dinamico di sperimentazione e di esperienza.
Il loro genuino entusiasmo ha reso gli American Authors una delle band più interessanti degli ultimi anni. Sono umili e desiderosi di continuare la loro avventura scrivendo, suonando e visitando posti nuovi. Più di tutto, però, la band è entusiasta di rafforzare il rapporto con i propri fan. "La nostra musica è il nostro cuore, la nostra anima e tutta la nostra vita", dice Barnett. "Speriamo che le persone possano mettere le proprie storie in essa e trovare un senso di unità con la musica. Questo è quello per cui realmente viviamo".