Amy Denio è uno storico personaggio dell'indie americano cresciuta tra Detroit e Seattle. Polistrumentista e cantante poliglotta, dalla carriera sterminata e incredibilmente variegata, attiva fin dagli anni '80 con la sua tape-label Spoot Music con cui produce le sue prime registrazioni, nel 1989 forma il gruppo prog-rock Tone Dogs assieme al batterista dei Soundgarden Matt Cameron. Nei primi anni '90 realizza album come Tongues con cui inizia un processo di decostruzione e modernizzazione della ballata folk. Negli stessi anni lavora in diversi progetti soprattutto di jazz sperimentale: i Curlew, il Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, il chitarrista Hans Reichel, i giapponesi FoMoFlo, il gruppo austriaco di avant-folk Die Resonanz Stanonczi e i Nudes di Chris Cutler, successivamente battezzati Pale Nude, con Denio come nuovo leader (senza Cutler) che vira il loro sound verso la world music con suggestive ballate pan-etniche. Alla fine degli anni '90 è invitata a Bombay per studiare il Thumri, una tecnica vocale nordindiana; compone l'opera Non Lo So Polo (Rec Rec, 1999), nello stile di Meredith Monk, e torna a lavorare con Cutler nei Science group, al fianco di Fred Frith e Bob Drake. Nel frattempo si dedica alla composizione di colonne sonore per film, teatro e danza moderna (lavora per la Pat Graney Dance Company, la David Dorfman Dance Company e la coreografa Victoria Marks. Nel gennaio 2000 si tiene a Seattle la premiere di Tattoo, una piece multimediale di cui Denio compone le musiche in collaborazione con Ellen Fullman. Suona e registra con KMFDM, Danny Barnes, Blowhole, i Danubians, Bill Frisell, Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Relâche Ensemble, Hoppy Kamiyama, Derek Bailey, Chuck D, Shaking Ray Levis, la band gypsy-core Kultur Shock e il produttore di musica acusmatica Francisco Lopez. Per il capodanno del 2006 suona in piazza Plebiscito a Napoli davanti a 10.000 persone insieme al Quintetto alla Busara e accompagnati da artisti del Cirque du Soleil Nel 2007 è invitata dalla Dream Community a Taipei per realizzare un lavoro di musica aborigena e popolare taiwanese mischiata con ritmi braziliani, composizione poi eseguita da ragazzi della tribù Ami. In questi ultimi anni si è dedicata sopratutto al quintetto femminile delle Tiptons, autrici di un mix sonoro che attinge al jazz di New Orleans e a quello avanguardistico, così come alla musica klezmer, al punk e persino all'hip hop. Tiene inoltre workshop su composizione, improvvisazione e tecniche vocali tra europa e USA . In Italia ha collaborato con gli Zu, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Ronin, Jacopo Andreini. Per questo tour sarà accompagnata dall'eccezionale percussionista siciliano Giorgio Rizzo: Giorgio, percussionista “etnico” dalle molteplici esperinze, si fa conoscere vincendo Arezzo wave con gli Isola e collaborando con Anna Maria Campione, danzatrice della Marta Graham Dance Company, esperienza che lo porterà allo IALS di Roma dove diventerà il percussionista della scuola danzatori e accompagnerà nell' insegnamento e in vari performances danzatori e compagnie come Pina Bausch, i Momix, Caterina Genta … Sempre a Roma intraprende gli studi presso l'accademia di percussioni Timba seguendo Roberto Evangelisti, contemporaneamente studia congas con Giovanni Imparato e Carl Potter e darbouka con Hossaine Bramsi, Glen Velez, Bijan Chemirani e Aboudha Mohammed. Insieme a Carl Potter, Caterina Genta e un nutrito gruppo di danzatori e percussionisti partecipa alla manifestazione “Intollerance” svoltasi in Piazza Campidoglio. Nel 1996 è in tour con Franco Califano, con il quale registrerà 4 album. Tra il 1997 e il 1998 collabora con Roberto Angelini. Nel 1998 Diventa il percussionista della band Rumba de Mar di Alberto Laurenti, band storica del locale Billionaire di Flavio Briatore a Porto Cervo, -apparizioni televisive a “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo show”, “Domenica in”, “Fatti Vostri”… - con la quale lavorerà fino al 2003 Contemporaneamente nel 1999/2000 accompagna Gabbriella Ferri, in spettacoli dal vivo e trasmissioni televisive - “Taratatà”, “Teatro 18” ... - e registra con lei l' ultimo disco “Canti di Versi”. E sempre nello stesso periodo partecipa ai dischi di Nino D'Angelo “Senza giacca e cravatta” e “Marì”seguendo anche il tour promozionale in tutte le emittenti televisive nazionali. Nel 2001 entra a far parte della Band Ensamble Ethnique, con la quale incide il disco “Sin frontera” selezionato in molte compilation di musica lunge, tra cui la celebre Buddha Bar, Nirvana Lunge, Arabica, e Chakra lounge. Finché nel 2003 l' incontro con il mondo musicale del Medio e vicino Oriente e il desiderio di approfondirne la conoscenza fa sì che lasci la band di Laurenti per ritornare a dedicarsi allo studio, non solo delle percussioni, ma anche del nay (flauto di canna), studio che continua ad ampliare – di recente ha seguito uno stage di zarb con il maestro Birjam Cerami al Cini di Venezia -. Nel settembre 2004 decide di tornare in Sicilia per confrontare con le proprie radici, rielaborare e mettere a frutto le numerose esperienze raccolte. Forma un trio di musica elettro-araba: i Triatriba, che realizza progetti di musica inedita e strumentale dalle molteplici influenze, e produce un Cd dal titolo “LAPRIMAHORA” proprio come le sue esperienze, il trio oltre a innumerevoli concerti tra cui, lo stadio di ENNA, la necropoli di Realmese, in collaborazione con il consolato Marocchino, rappresentano l'Italia, al festival SETE SOIS SETE LUAS in Portogallo . Diventa il quarto elemento di una formazione di musiche etniche popolari: Terrae con cui registra il disco “Terre instabili 38° parallelo” attualmente molto apprezzato dalle critiche Europee. Performance con la poli strumentista americana Amy Demio, e Cristoph Monniot, per conto di lapis Booking Forma anche un progetto acustico ”APTAL” di musica medio orientale con il chitarrista Greco “Vassily Kakos, e Marco Corbino ospitando diversi musicisti provenienti da diverse formazioni, con concerti conferenze presso le università di Catania, raccontando le analogie storiche e filosofiche, tra la cultura medio orientale e occidentale, con la collaborazione della regista teatrale ed autrice Paola Mandel, prendono parte a concerti conferenza presso le facoltà di Scienze Politiche e Filosofia di Catania, ed al festival LITHOS. Special Guest nel l'ultimo disco di Carlo Muratori. Realizzano il Cd APTAL&co, in coproduzione con Officine musicali. Prende parte al progetto di musica etnica medievale della compagnia La Giostra al tour estivo 2007, in diverse manifestazioni medievali quali Volterra fest, e la notte dei briganti a Padula, ed al trio Open Celtic Trio attualmente in fase di composizione per il nuovo disco. Con l'attrice Paola Mandel, produce uno spettacolo teatrale, partecipando a svariati festival di teatro contemporaneo. Con La danzatrice e peformer Emma Scialfa (compagnia Motomimetico) costruisce lo spettacolo “Suono Corpo”, performance in cui gioca a suonare il corpo della danzatrice, in Tour in tutta Italia ed europa a partire da Marzo 2006. Collabora con le danzatrici Jasmin Nammu, Salua, Simona Ticciardi, Layla, Sahra, e Josiane dove realizzano uno spettacolo al teatro di Messina con cui ha uno spettacolo di contaminazione elettronica ed araba. Propone attualmente performance dal titolo ” solo composition “, portando in scena da solo, tutte le influenze musicale e le sue esperienze, con l'ausilio di strumenti acustici ed elettronici. Inoltre rappresenta l' Italia nell' Orchestra del Mediterraneo - progetto SESC di San Paolo del Brasile -, orchestra composta da 26 elementi provenienti da diversi paesi del Bacino Mediterraneo e dal Brasile tra cui Paolo Angeli, Muarhmer Ketencoglu, Adrian Alvarado, Magda Pucci, Joao Parayba, Tenores Britti. www.amydenio.com www.facebook.com/amy.denio