789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutte le informazioni di andrea motis, concerti, spettacoli, date eventi, tour, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Ciampino - Padova - Mantova - Trento - Genova - Parma - Assago - Venaria Reale - Pesaro - Bury Saint Edmunds

Live Bands

ANDREA MOTIS

Scopri tutto su andrea motis, concerti, eventi, news e molto altro!

Dopo aver pubblicato sei album di successo con il bassista Joan Chamorro, la trombettista, cantante e compositrice Andrea Motis, con base a Barcellona, fa il suo debutto da solista alla Impulse! Records con Emotional Dance. La stupefacente armonia sviluppata con Chamorro negli ultimi sette anni risulta del tutto immutata in Emotional Dance. Le brillanti performance vedono coinvolto Chamorro insieme al pianista Ignasi Terraza, al batterista Esteve Pi e al chitarrista Josep Traver nella formazione principale. Proprio come con Chamorro, Motis ha svolto frequenti tour e registrazioni anche con i musicisti sopracitati.

Chamorro ha coprodotto Emotional Dance con Brian Bacchus e Jay Newland. Dietro saggio consiglio di Bacchus e del direttore dell’A&R della Universal Recors, Jean-Philippe Allard, Motis ha aggiunto al gruppo diversi musicisti con base negli USA – il vibrafonista Warren Wolf, il fisarmonicista Gil Goldstein, il baritono sassofonista Scott Robinson, il percussionista Café Da Silvia.  Tre brani hanno visto anche il coinvolgimento del celebre sax tenore dell’americano Joel Frahm, che aveva già collaborato con Motis e Chamorro. “Abbiamo invitato [Joel] a suonare con noi a Barcellona nel 2016. È stato così incredibile che sapevamo di volerlo a bordo per quest’album”, dice Motis con entusiasmo.

Anche se ha solo 21 anni, Motis mostra una maturità musicale ben oltre la sua età. Questo perché ha iniziato a suonare la tromba a sette anni; tre anni dopo ha iniziato a studiare jazz alla Municipal School of Music of Sant Andreu con Chamorro, che subito dopo l’ha ingaggiata nella sua band quando lei era ancora un’adolescente. Mentre frequentava la scuola, per nove anni ha fatto parte della Sant Andreu Jazz Band, con la quale ha registrato otto dischi e grazie alla quale ha suonato con musicisti del calibro del trombonista Wycliffe Gordon, del sassofonista Jesse Davis, del clarinettista Bobby Gordon e del sassofonista Dick Oatts, per citarne alcuni. Oltre che la tromba, Motis suona anche il sassofono contralto. Ma è stato nella band di Chamorro che ha iniziato a cantare. “La tromba sarà sempre il mio strumento preferito”, risponde Motis quando le viene chiesto se preferisce essere una cantante o una strumentista. “Suonare la tromba è come meditare; è parte integrante della mia vita. Ma non voglio mai scegliere solo uno dei miei lati artistici perché amo interpretarli tutti”.

In Emotional Dance, il canto occupa il centro della scena: Motis è un contralto affascinante e agile. Con il suo sottile vibrato e le sue espressioni succinte, il modo di cantare di Motis è stato paragonato a quello di personalità di spicco quali Billie Holiday e Norah Jones.

La sua abilità vocale viene subito alla luce nel classico di Charles Daniel e Richard Whiting “He’s Funny That Way”, che apre il disco. Potrebbe non essere una coincidenza che il classico del jazz per eccellenza sia stato associato da tempo a Lady Day; Motis e il suo ensemble rendono sicuramente giustizia al componimento, dandogli rilievo con uno shuffle tipico dell’era dello swing che prepara l’orecchio a un avvincente assolo di Robinson. Motis segue le sue tracce con un piacevole assolo di tromba che accentua il suo tono aspro e il suo senso disinvolto di swing melodico.

Motis vede Emotional Dance come un’estensione e un’evoluzione del suo lavoro con Chamorro. Come le loro opere precedenti, anche il nuovo album contiene una buona dose di standard jazz. Oltre a “He’s Funny That Way”, Motis offre una resa accattivante dei brani “Never Will I Marry” di Franck Loesser, “You’d Be So Nice To Come Home To” di Cole Porter, “Baby Girl” di Eddie Jefferson, “I Remember You” di Johnny Mercer, “Señor Blues” di Horace Silver e “Chega de Saudade” di Antonio Carlos Jobim e Vinicius De Moraes.

ANDREA MOTIS è presentato in Italia da PONDEROSA MUSIC

Altre informazioni

Contatti

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per andrea motis

Nessun evento presente