"The Study on Falling” è stato anticipato dal brano eponimo, diffuso in rete per la gioia dei fan, e dal singolo "My Old Pain", splendida ballata intinta di bluegrass e folk che accarezza le anime con delicatezza.
“È stata una corsa emotiva e, onestamente, non vedo l'ora di poterla condividere con voi – ha scritto Avidan sul proprio profilo Facebook - The Study on Falling ha preso forma nei mesi scorsi, adesso siamo alle ultime fasi”.
Bing Crosby, Billie Holiday, Howlin’ Wolf, Serge Gainsbourg, Leonard Cohen, Bob Dylan e persino Bob Marley: una tavolozza di colori e generi in cui la voce di Asaf da’ forma a tutte le emozioni di un cuore spezzato che vuol tornare a pulsare di nuova vita.
"The Study On Falling"è stato registrato a Los Angeles. La produzione è stata affidata a Mark Howard, già al fianco di Bob Dylan e Tom Waits, tra i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni impossibile non ricordare il batterista Jim Keltner (John Lennon, Elvis Presley) e Larry Taylor al basso (Canned Heat, Jerry Lee Lewis).
"A volte penso che la voce di Janis Joplin si sia reincarnata nel corpo di Asaf Avidan"
(Roberto Saviano)