È in uscita oggi 5, il nuovo EP della BABBUTZI ORKESTAR. Il disco, che segue la pubblicazione di Tzuper del 2016, porta con sé tante novità che accompagneranno l’energico ensemble milanese anche in tour. Il primo punto di partenza è stato ridefinire la line up della banda, diventata un quintetto, e a seguire la ricerca di un suono più compatto ed aggressivo, senza abbandonare la radice balkan dalle contaminazioni punk e surf. L’altra grande novità di questo EP è che i testi dei cinque brani sono in italiano, evocando così una nuova dimensione, a volte quasi cantautorale.
TONY MAKKERONI è un brano molto giocoso, volutamente destinato ad un target di ascoltatori esteso, dal bimbo all’anziano. Una canzone che ha la missione di entrare nella testa e nelle gambe degli ascoltatori per non uscirne più, con un ritornello orecchiabile, estivo e ballabile. Il testo ruota intorno alla figura di Tony, un personaggio inventato. La canzone è nata immaginandosi uno pseudo bagnino dai modi goffi e rozzi, ma allo stesso tempo ironici. Tra spiagge, soli ed ombrelloni il vecchio Tony fa conoscere la sua indole bizzarra strofa per strofa, introducendo l’ascoltatore in una dimensione giocosa e circense.
L’idea del video, girato e montato da Alex Sofo con l’assistenza di Emiliano Bianchi, nasce con l’obiettivo di trasportare nel linguaggio visivo l’universo giocoso del brano. A tale scopo sono state coinvolte persone e lavoratori durante le proprie attività quotidiane e sul posto di lavoro. Il video, girato per le strade di Milano, è anche un richiamo all’evasione dalla routine lavorativa e dalla quotidianità metropolitana, che spesso mettono in secondo piano il piacere dell’allegria e delle stravaganze: l’ombrellone diventa simbolo e veicolo con il quale affrontare questa fuga prima di tutto mentale.