Era il 25 gennaio 2008 quando Banda Elastica Pellizza (BEP per gli amici), voluta e sostenuta da Franco Lucà, presentava sul palco del FolkClub il suo primo e fortunato album "La parola che consola".
Ora la BEP ritorna sul luogo del delitto, in anteprima nazionale, con il CD antologico "Le più migliori": una collezione di 15 brani, di cui tre inediti, che raccoglie il meglio dai tre album fin qui pubblicati per EGEA: "La parola che consola" (2008), "Oggi no" (2012), "Embè?" (2015). La formazione è quella consolidata e vede Pellizza alla voce e chitarra, Bati Bertolio alle tastiere e fisarmonica, Andrea Sicurella alla chitarra e clarinetto, Alessandro Aramu al basso e Paolo Rigotto alla batteria. Un viaggio nel caleidoscopico mondo di Daniele 'Pellizza' Pelizzari, autore di musiche e testi, dove trovano posto personaggi cialtroneschi, donne di sogno, massaggiatrici Chakra, aperitivi, chiappe, nuvole, dentiere e altro ancora.
L’esordio discografico di Banda Elastica Pellizza avviene nel 2005 con l’EP "Goganga", ma è grazie alla pubblicazione de "La parola che consola" (2008), che la BEP viene notata da pubblico e critica, vincendo la Targa Tenco/SIAE. Sono ospiti del disco Roberto Freak Antoni, Antonio Marangolo e Furio di Castri. Nel 2009 la Banda Elastica Pellizza partecipa a "Tributo a Fabrizio De André" (Concerto Live RAI Radio 1 Musica) con Mauro Pagani, Morgan e Massimo Bubola. La Banda viene invitata da RAI Radio 3 ad esibirsi live nelle trasmissioni Terzo Anello e Fahrenheit in diretta dal Salone del Libro di Torino. La trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 programma per molti mesi il singolo "Mi Ma", e la BEP è protagonista del concerto di chiusura del Caterraduno 2009 a Senigallia. Sempre nel 2009 vince il Premio M.E.I. come Rivelazione Indie, riceve la Targa Bigi Barbieri 2009 come artista rivelazione al Festival della Canzone d’Autore Umoristica Dallo Sciamano allo Showman ed è ospite di Stefano Bollani e David Riondino nella trasmissione di RAI Radio 3 "Il Dottor Djembe’". Nel marzo 2012 esce il secondo album, dal titolo "Oggi No". Il singolo "Gerani sui balcani (di Pietroburgo)" viene programmato da La Zanzara, programma radiofonico di Radio24. Sempre nel 2013 Radio Capital invita i cinque della BEP per una puntata a loro dedicata nel programma Sentieri Notturni condotto da Sergio Mancinelli, che nel 2014 utilizza un jingle della BEP per la nuova stagione del suo programma.
Tra il 2013 e il 2014 la Banda si dedica a diverse sessioni di registrazione, in particolare registra tutte le parti strumentali dell’album "Opinioni da Clown" di Giangilberto Monti, e di "Cose di questo Mondo" del cantautore Giorgio Autieri, entrambi arrangiati dall’'elastico' Bati Bertolio. Sempre nel 2014, durante il suo "Undecennale Tour", la BEP partecipa a Collisioni Festival a Barolo. Durante l’estate e l’autunno 2014 registra il suo terzo album "Embè?" pubblicato il 13 aprile 2015.
www.bandaelasticapellizza.com www.facebook.com/bandaelasticapellizza www.twitter.com/bandaelpellizza