I Bankey Moon sono una band nata durante l’inverno del 2014 dalla collaborazione del chitarrista/cantante Enrico Vitali (ora al lavoro con Serena Abrami e precedentemente frontman e fondatore dei Disorder, gruppo Indie/New Wave della scena alternative italiana) e della cantautrice Serena Abrami (attualmente impegnata alle registrazioni del secondo album con i produttori Ale Bavo e Filippo “FiloQ” Quaglia presso lo studio Nufabric di Fermo ed interprete in passato di brani firmati da Ivano Fossati e Niccolò Fabi).
Il progetto nasce con l’intento di auto produrre materiale di matrice Rock Alternative “anglofono” per quanto riguarda il tipo di sonorità, senza restare intrappolati nei confini che spesso un genere ben definito può stabilire.
Gli artisti che influiscono sulla creatività della band più che sul sound sono i Goldfrapp, Smoke Fairies, Feist, Warpaint, Mark Lanegan, Queens of the Stone Age, Interpol, PJ Harvey tanto per citarne alcuni, con uno sguardo sempre attento al passato.
Nella primavera dello stesso anno “Wonderlight” (scritta in collaborazione con F. Ferracuti) viene selezionata dall’ AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) come colonna sonora per il video di presentazione di Civitanova Danza 2015.
Da lì a poco arriva l’esordio dal vivo al Mind Festival 2015 con un concerto di apertura ai Rezophonic accompagnati da Michele Sperandio alla batteria e Manuel Coccia al basso.
Il loro live prevede due set: il principale è costituto da Serena ed Enrico e dove la situazione lo permette, dalla band al completo.