BAP KENNEDY BAND
Irlandese di Belfast, Bap Kennedy vanta una carriera davvero invidiabile: cinque album con gli Energy Orchard, gruppo di rockers che una volta sbarcato a Londra è diventato una leggenda della scena live, e sei lavori solisti che gli hanno permesso di incontrare tre mostri sacri della musica. Quanti possono inserire nel proprio curriculum la collaborazione con Steve Earle, Van Morrison e Mark Knopfler? La sua musica è un ponte tra il tradizionale folk irlandese e l’America del country più genuino di Hank Williams, passando per il rock primigenio di Elvis Presley.
Per qualunque cantautore l’idea di collaborare con Mark Knopfler è da “cassetto dei sogni”. Per Bap Kennedy si tratta invece dell’ultimo anello di una lunga catena di progetti con personaggi di altissimo profilo, leggende musicali degne del massimo rispetto. Per chi ha lavorato con Steve Earle e Van Morrison, giusto per fare un paio di nomi, la possibilità di registrare un disco nello studio privato del frontman dei Dire Straits non è che l’ennesimo riconoscimento.
Il primo contatto di Bap con l’industria discografica è in qualità di chitarra ritmica, voce e songwriting per i rockers di Belfast Energy Orchard, con cui registra cinque album. È proprio nel corso della sua esperienza con loro che Kennedy si trova a collaborare col compatriota Van Morrison, che da al gruppo la possibilità di aprire i suoi concerti in tumultuosi tour tra Europa e Stati Uniti.
Allo scioglimento degli Energy Orchard la superstar del country alternativo – e loro fan di lunga data – Steve Earle, contatta Bap proponendosi quale produttore del suo primo album, Domestic Blues (1998). Nel disco compaiono molti nomi di primissimo piano della scena di Nashville, tra cui Jerry Douglas, Peter Rowan e Nanci Griffith. L’album è un successo, tra i primi dieci della classifica americana di Billboard. Il successivo CD Lonely Street (2000) è un progetto artistico basato su (e dedicato a) due eroi musicali dell’infanzia di Bap: Hank Williams e Elvis Presley. The Sailor’s Revenge (2012), scritto da Kennedy e prodotto a tutto campo da Knopfler, vede Bap proporre una scrittura matura e sofisticata.
FORMAZIONE:
Bap Kennedy – Vocals, Acoustic Guitar
Gordy McAllister –Electric lead Guitar
Brenda Kennedy – Bass Guitar and Vocals
Laurence McKeown – Drums
www.bapkennedy.com