Bar Ponderoso è il power duo formato da Luca Anello e Manuel Bisazza e con le loro canzoni raccontano storie di chi vive al Sud, inteso come dimensione antropologica piuttosto che come area geografica.
PACIFICO è il debut album dei BAR PONDEROSO, in uscita oggi 16 novembre per INRI. L’album, che segue l’EP Uno, vede la produzione di Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo), con cui il power duo ha iniziato a lavorare nel 2017 dopo diverse date in giro per l’Italia.
Pacifico come l’Oceano, Pacifico per suscitare un ossimoro rispetto alle sonorità dell’album. Il disco contiene dieci storie che s’intrecciano al rock graffiante del power duo: dieci racconti simili a quelli che ci si ritrova ad ascoltare persi di notte in un bar mai visto prima. La formula per i Bar Ponderoso è semplice: basso e batteria, sudore e passione. Così i due anni di intenso lavoro, nascosti in un garage, hanno portato a un album senza fronzoli, arricchito dalle collaborazioni con Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo), Cappadonia e Johann Sebastian Punk.
“Il sound del disco è stato pensato affinché gli strumenti che avevamo a disposizione fossero al massimo delle loro potenzialità sonore. La misura dei fusti della batteria ha consentito di avere un sound molto profondo ed al contempo intellegibile. Il basso è stato registrato, oltre che dal suo amplificatore anche da uno per chitarra elettrica, questo per completare il range di frequenze che non appartengono propriamente al basso. Infine in alcuni brani è stata aggiunta una chitarra elettrica per sottolineare alcuni riff o solo per completare l’immagine sonora.” (Bar Ponderoso)
nche pioggia. Una terra dai mille contrasti dove molte cose sono brutte e sporche, altre bellissime e straordinarie.
Del resto, quasi ogni luogo del mondo è a sud di un altro luogo: anche l'Islanda è a sud dell'isola Jan Mayen!
Il Bar Ponderoso nasce nel 2015 da una costola degli Anelli Soli e, per necessità , sceglie come base Milano.
Nel 2016 registra l’EP “Uno” che sarà distribuito in formato digitale con distribuzione Sounday. Seguiranno una serie di date tra la Sicilia e Milano.
Nel 2017 incontrano Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo) a cui affideranno la produzione artistica di “Pacifico”, il loro primo album, registrato nello stesso anno al Duna Studio di Russi (RA) da Andrea Scardovi (Steve Winn, Saluti Da Saturno, Marc Ribot, Masssimo Volume, Sacri Cuori, Umberto Maria Giardini etc.).
“Pacifico” uscirà a Novembre 2018 per INRI/Metatron.
Oggi è uscito “C’è Qualcuno”, primo singolo, accompagnato da un videoclip in cui compaiono una serie di personaggi surreali, che si aggirano intrappolati in una dimensione parallela dove il mondo somiglia ad un’opera di pop art, in una alternanza con immagini di playback che enfatizzano l'estetica del power duo.