I Barock Project concludono in Italia un fantastico biennio di esibizioni live in diverse parti del mondo (USA, Olanda, UK, Germania e Giappone) dove hanno presentato un'antologia di 10 anni di attività discografica racchiusa in 5 album studio ed uno dal vivo.
Il quintetto emiliano è universalmente riconosciuto dai cultori del genere rock progressive come "erede" delle grandi rock band italiane degli anni '70 come PFM e New Trolls. Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e ospite del loro disco Skyline 2015, li ha definiti "la migliore proiezione del Concerto Grosso, fusione tra rock e sinfonico/barocco". L'ultimo album Detachment (2017), ha venduto copie in ben 42 paesi dimostrando una forte universalità della composizione e un impatto immediato all'ascolto.
In occasione dell'esibizione live in Inghilterra di fine Ottobre, Aaron Emerson ha definito Luca Zabbini, leader e fondatore della band, una "reincarnazione dinamica del padre", il leggendario Keith Emerson.
I Barock Project offrono una performance ricca di energia, capace di catturare lo spettatore con una miscela entusiasmante di generi, l'unione del rock ai suoni acustici e al pianoforte con qualche strizzata d’occhio classicheggiante, ma anche folk, jazz e pop di qualità. Un mix di influenze illustri, tra ELP, YES, Genesis e Jethro Tull. Un concerto di grande vibrazione adatto a soddisfare i palati più esigenti, che promette una gustosa anteprima live del nuovo disco pronto per il 2019.
LA BAND:
Luca Zabbini - tastiere, chitarra acustica, voce Eric Ombelli - batteria
Marco Mazzuoccolo - chitarra
Francesco Caliendo - basso
Alex Mari - voce solista, chitarra acustica