Figlio di genitori sudanesi, Bas è cresciuto a Parigi fino all'età di otto anni, quando la sua famiglia si è trasferita in Jamaica, nel Queens. Non ha iniziato a rappare fino al 2010, e quello era su un'allodola, dopo essere stato costretto da un amico.
Touring con J.Cole ha favorito lo sviluppo del rapper da neonata come performer, mentre le uscite mixtape come Quarter Water Raised Me 'e' Quarter Water Raised Me II 'hanno elevato il suo profilo.
Cole ha firmato Bas to Dreamville rilasciando il suo album di debutto "Last Winter" - ha raggiunto il 13 ° posto nel grafico Rap statunitense -, scherzosamente definito "Un album da un n * gga che non ha ancora fan di alotta".
Il secondo album di Bas, "Too High to Riot (2016)" ha debuttato al # 49 nella classifica Billboard 200 e ha raggiunto il punto # 6 nelle classifiche Rap americane.
Ha recentemente pubblicato il suo terzo album in studio, "Milky Way (2018)", che ha visto più brani raggiungere playlist curate su Apple Music come "The A-List" e "Lit", così come su "RapCaviar" di Spotify, e 'Più Necessario'.