MARK HELIAS, contrabbassista e compositore, vanta una lunga carriera come leader fin dai primi anni ’80. Ha collaborato con Ed Blackwell, Cecil Taylor, Oliver Lake, Tim Bene, Anthony Braxton, Marty Ehrlich, Don Byron.
GERRY HEMINGWAY, batterista, percussionista e compositore, è stato per anni leader di proprie formazioni, in cui si sono succeduti moltissimi improvvisatori statunitensi ed europei (Robin Eubanks, Michael Moore ed Ellery Eskelin tra gli altri). E' un solista attento tra liberta espressiva del jazz e la scrittura della musica accademica. Come compositore è stato sostenuto dalla Fondazione Guggenheim, e suoi lavori sono stati commissionati dalla Kansas City Symphony Orchestra. Nell'ambito della musica improvvisata si ricordano gli impegni di fianco ad Anthony Braxton, Derek Bailey, Reggie Workman e Cecil Taylor.
RAY ANDERSON, trombonista, è uno dei massimi specialisti del suo strumento. Si è distinto con il gruppo Slickaphonics e decine di collaborazioni, dal quartetto di Anthony Braxton alle orchestre di Carla Bley e Charlie Haden, ai gruppi di Henry Threadgill e John Scofield, oltre che con moltissimi altri leader del jazz contemporaneo.
. http://www.rayanderson.org/