«Il pezzo è una sorta di "botta e risposta" e la cosa mi ha incuriosito: l'idea per il video è nata subito dopo il primo ascolto: Volevo un gioco, una tecnica semplice da applicare ad un'idea altrettanto lineare. Poca cura nei dettagli, fotografia praticamente assente. Massimizzare l'attenzione sui loro comportamenti, sulle loro facce, sui vestiti: sulle due situazioni interiori, specchiate poi in atmosfere diverse. Loro sono stati perfettamente al gioco, e anzi, la cosa che più mi affascina è non riuscire ancora a capire quale sia il loro vero vestito». Nicola Martini
"YUMA"
il disco d'esordio di BETTIE BLUE è uscito il 17 Marzo 2015
ENGINEERED BY SHUTA SHINODA IN HACKNEY ROAD STUDIO (LONDON)
PRODUCED, MIXED AND MASTERED BY OMID JAZI IN TOOTING BEC (LONDON)
Yuma è una località dell’Arizona, al confine con il Messico. “Quel treno per Yuma” è un film del 1957 con Glen Ford. Nel disco non si racconta o cita tale località e nemmeno la pellicola di Delmer Daves. Il film però si sviluppa proprio quando i due personaggi vivono un conflitto durante l’attesa di quel treno.
Questo disco è frutto di un conflitto - ma anche di un sodalizio - tra i due elementi che lo creano e tra i due stessi elementi verso la propria individualità. Oltre l’immaginario western color nicotina c'è un sound roccioso, minimale, lunare: atmosfera psichedelica dell'animo umano.
Yuma è una dimensione interiore in bilico tra il maschile e il femminile. Yuma parla l'inglese e anche l'italiano, ma a volte preferisce il silenzio. Yuma si raggiunge percorrendo senza mappa il deserto del reale.