‘Countless Branches’ ha un sound più minimale e istintivo degli ultimi lavori di Bill Fay, rappresenta la sua opera più intima. L’album è una raccolta di perle e brani che Bill ha composto e tenuto da parte nel corso degli ultimi 40 anni e deciso di pubblicare solo ora.
Canzoni non finite al tempo emergono ora con con testi e melodie rinnovate che hanno riportato Bill Fay ai temi ricorrenti della sua musica: natura, famiglia e ciclo della vita. Il risultato è di dieci canzoni incredibili, il meglio della produzione passata e recente di Bill Fay.
Il nuovo lavoro è la terza produzione di Bill fay per Dead Oceans in sette anni (mai stato così attivo discograficamente nella sua lunghissima carriera), seguito degli acclamati ‘Life Is People’ del 2012 e ‘Who Is The Sender?’ del 2015, ed è stato prodotto da Joshua Henry, con la partecipazione della chitarra Matt Deighton.
Bill Fay su questo nuovo album è torna ad sound più personale che in passato, con un lavoro incredibile in fase di arrangiamento al piano (il suo strumento prediletto) e session di registrazione casalinghe.