BITOI (Bass Is The Original Instrument) è una band che si appoggia alla tradizione esplorando i confini delle capacità umane di musicisti e compositori. BITOI è Cassius Lambert al basso, elettronica e composizione, e un coro composto da Alexandra Shabo (SE), Lise Kroner (DK) e Anja Tietze Lahrmann (DK). BITOI, Bass Is The Original Instrument, fonde lo strumento senza tempo della voce con il relativamente nuovo basso elettrico. I testi di BITOI si basano sulla pronuncia fonetica dei suoni degli uccelli. Fischi di uccelli, tamburi di corde vocali e suoni del vento si intrecciano nel ricco paesaggio sonoro di BITOI. Dopo le entusiastiche recensioni del loro debutto all'Intonal Festival e una standing ovation a Le Guess Who? Festival nel 2023, BITOI è profondamente connesso con il pubblico di tutto il mondo. Si esibiranno in tutta Europa, Regno Unito e Giappone nel 2024.BITOI crea un'esperienza trasformativa durante le loro esibizioni, guidando il pubblico lungo un viaggio emotivo, profondamente personale per ogni ascoltatore ma allo stesso tempo sentito collettivamente. Durante ogni concerto di BITOI nasce un'esperienza emotiva unica e condivisa tra tutti i presenti sul posto.BITOI (Bass Is The Original Instrument) è una nuova formazione scandinava che sta catturando la curiosità del pubblico in tutta Europa con una formula originale composta dal suono del solo basso elettrico e di tre voci femminili. Dopo le entusiasmanti ed acclamate esibizioni a festival come Le Guess Who?, Intonal e Roskilde, i BITOI arrivano per la prima volta in Italia a luglio.La loro musica è ancestrale e potente, misteriosa e magica, imprevedibile e trasformativa. I testi si basano sulla pronuncia fonetica dei suoni degli uccelli e le loro composizioni coniugano i fischi degli uccelli, il battito delle corde vocali e i suoni del vento.
Dal vivo la band crea un'esperienza totalizzante e "trasformativa", guidando il pubblico in un viaggio intenso e profondo.
I BITOI hanno recentemente pubblicato il loro EP di debutto -O-, esplorando una combinazione unica di fragilità e potenza.
I BITOI sono:
Cassius Lambert - basso elettrico, elettronica
Alexandra Shabo - Voce
Anja Tietze Lahrmann - Voce
Lise Kroner - Voce