BLACK SABBATH - THE ULTIMATE COLLECTION (CD-DD-4 LP HEAVYWEIGHT VINYL)
Etichetta: BMG rights UK (distribuzione ADA/WARNER )
File Under: Classic Metal
I Black Sabbath sono senza dubbio la band heavy metal più influente di tutti i tempi. Hanno contribuito a creare il genere con album innovativi come il capolavoro "Paranoid", un disco che la rivista Rolling Stone ha definito "un disco che ha cambiato la musica per sempre" e ha etichettato la band come "i Beatles dell'heavy metal". Time Magazine ha chiamato Paranoid "la nascita dell'heavy metal".
La band, attiva da oltre 45 anni, ha venduto oltre 75 milioni di dischi, con 24 dischi di platino nel solo Regno Unito e oltre 15 milioni di dischi negli Stati Uniti. I Black Sabbath sono stati anche inseriti nella UK Music Hall of Fame nel 2005 e nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2006.
In uscita a dicembre, The Ultimate Collection è una raccolta curata in collaborazione con la band, collezione di 31 tracce divise tra i brani classici, tra cui "Paranoid","Iron Man", "War Pigs", "N.I.B." e "The Wizard", ed estratti scelti dai loro album più famosi. Sicuramente la colonna sonora definitiva per tutti gli appassionati dei Sabbath, così come per gli amanti dell'hard rock.
Rimasterizzato dal leggendario Andy Pearce (Motörhead, Deep Purple, Lou Reed, Iggy & The Stooges), "The Ultimate Collection" è disponibile in diversi formati. Con il doppio CD e il digitale HD, c'è anche una edizione limitata "Crucifold" con 4 LP vinili pesanti fatta a forma di croce.