Blackfield nasce dalla collaborazione tra il compositore e musicista israeliano Aviv Geffen, e il musicista britannico e produttore Steven Wilson.
Blackfield V in uscita su KScope/Audioglobe vede un ritorno alla piena collaborazione tra i due che ha reso i loro primi due album tra i preferiti dal grande pubblico.
La coppia riesce a generar una forza musicale formidabile; Geffen vanta collaborazioni con produttori leggendari del calibro di Tony Visconti e Trevor Horn, ha suonato dal vivo con gli U2 e Placebo, ed è attualmente uno dei giudici della versione sulla TV israeliana di “The Voice”.
Steven Wilson, dopo una lunga permanenza come leader della band influente Porcupine Tree, ha intrapreso una carriera solista di grande successo, ottenendo ben 4 nomination ai Grammy sui 5 album sinora pubblicati.
Scritto e registrato in un periodo di 18 mesi fra Israele e Inghilterra, Blackfield V contiene 13 canzoni che formano un fluente oceano sonoro di 45 minuti con brani collegati tra loro a tema.
Oltre ai due a gestire sapientemente voci, chitarre e tastiere, hanno contribuito Tomer Z (già in precedenza con i Blackfield) alla batteria, Eran Mitelman alle tastiere; arrangiamenti eseguiti dalla London Session Orchestra.
Blackfield V è un potente viaggio potente attraverso melodie accattivanti, arrangiamenti lussureggianti grazie anche alla produzione del leggendario Alan Parsons, su tre dei brani principali dell'album. www.blackfield.org