Si chiama “Rollover” il nuovo singolo dei BUNDAMOVE uscito lo scorso weekend, disponibile in tutti i digital store. “Rollover” anticipa l’uscita del nuovo album d’inediti, prevista per fine 2016 che arriva a due anni di distanza dalla pubblicazione di “Connection” (Fiori Rari/Universal) dove la band ha esplorato vari universi musicali insieme a molti amici e colleghi musicisti che hanno prestato la loro voce al progetto tra cui Emma Marrone, Sud Sound System, Apres La Classe, Linea 77 e molti altri.
Il brano è prodotto in collaborazione con La rivolta records di Paolo Del Vitto ed è stato registrato e missato presso gli studi dei Laboratori musicali di Lecce.
I BUNDAMOVE Emanuele "Manufunk" Pagliara (chitarra), Michele “Mike” Minerva (basso), Antonio "Dema" De Marianis (batteria), Sandro “Sax” Nocco (sassofono) e Gabriele “Trumpet” Blandini (tromba, componente della sezione fiati di Manu Chao nel tour mondiale in corso),tornano alle loro radici più funk, strizzando l'occhio anche all'Hip Hop, ma mantenendo il sound live che contraddistingue la band, Rap e Raggamuffin uniti sul funky beat.
Il brano, con Cico alla voce, Mc che da anni collabora al progetto, segue l’onda del meno recente Sexy Voodoo Party, sia come atmosfera sia per l'ironia del testo, accattivante e incalzante metricamente, che si sposa a una critica sociale di fondo, per gente che ama ballare, ma non ama il divertimento standardizzato e fine a sé stesso .
BIO
BUNDAMOVE -da funk machine-
I BUNDAMOVE nascono in Salento nel dicembre 2009 grazie all’amore per il funk e per la black music di Emanuele "Manufunk" Pagliara (chitarra), Michele “Mike” Minerva (basso), Antonio "Dema" De Marianis (batteria), Sandro “Sax” Nocco (sassofono) e Gabriele “Trumpet” Blandini (tromba), musicisti che vantano collaborazioni con Roy Paci & Aretuska, Manu Chao, Boomdabash, Anansi, Steela.
I sei salentini si fanno strada suonando in giro per l’Italia, conquistando pubblico e critica. La prima produzione discografica “Da Funk Machine” (Goodfellas, 2011) è anticipata da "Roadhouse Blues” (http://goo.gl/xMPQWP).
Nel 2012 “Smooth Criminal” (http://goo.gl/NuKspm) attira l’attenzione di Vincenzo Mollica che cita la band come una delle rivelazioni dell’anno nella rubrica del TG1 “DoReCiakGulp”.
Nel 2013 i Bundamove entrano in studio per registrare il primo album di inediti “Connection”, che uscirà l’anno seguente per Fiorirari/ Universal e sarà ricco di collaborazioni d’eccezione, come Sud Sound System, Emma Marrone, Après La Classe, Nitto dei Linea 77, Mr T-Bone, Roberto Angelini, Cico: la band rivoluziona il proprio sound, sperimentando la “connessione” tra antica passione per il funk e universo musicale, dal reggae al pop, passando per hip hop e crossover.
Dal primo singolo “Sexy Voodoo Party” feat. Cico (http://goo.gl/KEsXiD) prende spunto un tour di 60 date tra cui le aperture degli show di leggende della musica internazionale come Manu Chao e Ska-P, fino al Sziget Festival di Budapest, punto di riferimento della scena live europea (http://vimeo.com/72031777).
Nel mezzo del tour, la band trova il tempo di registrare il remake di “Filu de Jentu”, in collaborazione con l’autore del pezzo Nandu Popu dei Sud Sound System (http://goo.gl/xERcZH).
A maggio 2014 esce “Stimoli” feat. Cico & Karlino (http://goo.gl/enhwPT), seguito a luglio da “Ce Me Passa” feat. Sud Sound System & Après La Classe (http://goo.gl/YJic1Q), pezzo simbolo di un’estate
che ha visto i Bundamove calcare i palchi di importanti festival nazionali (Ariano Folk, Gusto Dopa) ed aprire i concerti di Shaggy e dei Negramaro allo Stadio Via del Mare di Lecce.
Nel 2015 la band lancia il video di “Connex” feat. Cico (http://goo.gl/RRQTTO), in rotazione su Rock Tv Pass e HipHop Tv Pass, mentre iniziano i preparativi per il nuovo album.
Il singolo che anticipa la nuova produzione discografica dei Bundamove, “Rollover”, è in uscita il 24 giugno 2016.