BUZZØØKO è un trio Post-Rock dalla provincia di Mantova.
Nato nel 2014 da unidea di Simon (chitarra e Voce) e Lorenzo (batteria), dopo un periodo iniziale di assestamento e cambi di line-up, raggiunge la sua formazione attuale con lingresso di Marco al basso. Il sound della band è un mix di componenti Post-Rock e Noise-Rock, che alterna momenti più docili ad acide e ruvide derive dalla forte componente percussiva, legate insieme da testi surreali e cinici, senza però disdegnare aspetti di carattere autoironico.
Tra i principali riferimenti ci sono band come Shellac, Slint, Fugazi, Melvins e Jesus Lizard, ma il sound del trio devia spesso su altri binari, mischiando influenze più eterogenee che vanno dalla psychedelia degli anni sessanta alla scena post-hardcore contemporanea.
Agli inizi del 2016 la band entra nel roster di Retro Vox Records con la quale fa inizialmente uscire un demo autoprodotto.
Il primo lavoro concreto arriva oggi 24 Aprile del 2017. Esce sempre per Retro Vox Records il primo full length album GIZA registrato tra l'Elfo Studio di Piacenza e il Big Pine Creek Studio di Parma da Carlo Izzo, seguito poi dalluscita del videoclip di Love is Indie Hair.
Lalbum GIZA (che vanta la collaborazione di Paolo Raineri e Francesco Bucci degli "Ottone Pesante" in un brano) prende il nome da uno dei più antichi e affascinanti complessi monumentali del mondo, comprendente la Grande Piramide di Cheope e la Sfinge, e può essere considerato una sorta di concept: attraverso le sue sette tracce infatti, si sviluppa un percorso che tocca il tema della dualità e della contrapposizione tra la terra e il cielo, lo spazio e il vuoto, la realtà e lillusione, la luce e il buio.