Il cantante e autore inglese CALUM SCOTT, stella nascente del pop made in UK, dopo il successo ottenuto in Gran Bretagna dai suoi singoli “RHYTHM INSIDE” (oltre 5 milioni di views per il video https://youtu.be/_ItUrGpQhEM e oltre 24 milioni di stream nel mondo) e “DANCING ON MY OWN” (oltre 254 milioni di views per https://youtu.be/q31tGyBJhRY e oltre 550 milioni di stream worldwide) , debutta anche in Italia con il singolo “You Are The Reason”, brano già disponibile negli store digitali che sarà in programmazione radiofonica da venerdì 21 marzo.
Del brano che ha appena sorpassato quota 100 milioni di stream in tutto il mondo è già disponibile anche il video ufficiale su https://youtu.be/ShZ978fBl6Y che ha già totalizzato oltre 66 milioni di views.
Il nuovo singolo anticipa l’uscita del disco di debutto “ONLY HUMAN”, album già certificato ORO in 12 paesi e disponibile negli store digitali che arriverà anche nei negozi tradizionali dal 6 aprile.
You Are The Reason è una ballata dominata da un pianoforte capace di emozionare fin dal primo ascolto ed è stata scritta da Calum Scott insieme a Jon Maguire e Corey James Sanders ed è stata prodotta da Fraser T Smith (Adele, Ellie Goulding).
“Inizialmente il brano doveva essere qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che è oggi. È stato scritto in un periodo di fragilità, ansia, del quale non capivo la motivazione tanto che il brano dove intitolarsi “without a reason”. Mentre proseguivamo nella scrittura ci siamo resi conto che ogni relazione deve superare momenti di difficoltà, difficoltà che si risolvono grazie all’amore che provi per l’altra persona” – racconta SCOTT – “ho scritto questa canzone per ringraziare quelle persone che rendono migliori le nostre vite, semplicemente perché ne fanno parte”.
Questa la tracklist completa del disco:
1. If Our Love Is Wrong
2. Give Me Something
3. Rhythm Inside
4. You Are The Reason
5. Come Back Home
6. Stop Myself (Only Human)
7. Dancing On My Own
8. Only You
9. Won’t Let You Down
10. What I Miss Most
11. Hotel Room
12. Good To You
13. Not Dark Yet
14. Dancing On My Own (Tiesto Remix)
L’artista di Kingston upon Hull nello Yorkshire, cantante e compositore, si è fatto conoscere dal grande pubblico per la sua partecipazione a Britain's Got Talent nel 2015.
Calum Scott è stato nominato ai Brit Awards per la categoria Best Single per il brano “Dancing On My Own”, canzone che ha raggiunto la #2 posizione in UK e ha scalato le classifiche di Spotify in in 34 paesi raggiungendo la posizione n.1 della Viral Chart in 6 paesi inclusi gli USA.
Il brano, il più venduto del 2016 in UK da parte di un artista singolo, ha raggiunto la posizione n.1 su Itunes in 11 paesi ed è stato certificato Platino in 4 paesi. In UK è stato inoltre uno dei pezzi più programmati dalle radio nel 2016.
Calum ha lavorato anche con i produttori Jayson DeZuzio, (Skylar Grey, Imagine Dragons) Oak Felder, (Alessia Cara, Demi Lovato), Oscar Gorres (Taylor Swift, Britney Spears), e Phil Paul (Maroon 5).
Con il suo delicato storytelling, Calum Scott esplora le pieghe più malinconiche dell’amore e dell’abbandono, con una sensibilità quasi dolorosa e una maturità compositiva davvero sorprendente.
È possibile vedere Calum Scott ospite di alcuni dei principali programme TV americani come: Late Night with Seth Meyers, The Ellen DeGeneres Show https://goo.gl/dbUKo9 , Good Morning America https://youtu.be/DUTL4tBSbXg, e Dancing With The Stars https://youtu.be/5jTV_HCRHLQ .