Cosa è disposto a fare e quanti generi riesce ad attraversare un cantautore per arrivare IN TESTA ALLE CLASSIFICHE? Il cantautore siciliano CARLO MERCADANTE - che ci ha abituato alle sue idee originali e innovative, come il disco a rate o l’Agri cool tour - vuole rispondere proprio a queste domande con il suo nuovo disco “In testa alle classifiche”. Un vero e proprio concept album che racconta le peripezie di un artista che cerca di farsi strada nel mondo musicale chiedendo consigli a discografici, giornalisti, gente comune, colleghi più o meno noti e addetti ai lavori. La domanda alla quale tutti sono chiamati a dire la propria opinione è sempre la stessa: quale canzone scrivere per andare “In testa alle classifiche”? E il cantautore le prova tutte, li segue quei consigli, uno a uno. C’è chi propone la canzone d’autore, chi quella d’amore e ancora la cover, la canzone d’attualità, quella popolare ma anche quella impegnata e quella intima, addirittura il tormentone.
Ma il vero discrimine – apprenderà presto il protagonista - non è saper scrivere canzoni, saperle cantare e interpretare; quello che fa di un cantautore un artista in testa alle classifiche è nascosto nell’ultima traccia.
Dieci brani, ognuno introdotto da un “suggerimento”, tante sorprese e voci più o meno note – come quelle di Caparezza e di Elena Ledda, una delle più importanti interpreti della world music italiana - nascoste tra le tracce di questo divertente quanto amaro lavoro discografico che si apre con un brano manifesto, che potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”. La title track: una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi.
L’album IN TESTA ALLE CLASSIFICHE è prodotto da Isola Tobia Label ed è disponibile in tutti i digital store nella versione digitale. Il disco fisico è acquistabile, ancora per qualche giorno, attraverso la piattaforma “Produzioni da basso” (https://www.produzionidalbass
Isola Tobia Label ha anche pubblicato gli album di Gerardo Tango e Francesca Incudine. A breve sono previste le uscite dei lavori discografici di Daniele Sarno, Gerardo Pozzi, Humanoalieno, Cose di Famiglia e Miriam Foresti.