Trovare umorismo nel crollo apparentemente inevitabile della razza umana. Potrebbe non essere l'approccio più convenzionale a un disco, ma i Cassels hanno già dimostrato di essere tutt'altro che tradizionalisti.
Cassels è un duo con sede a Londra e fratelli, Jim e Loz Beck. Scrivono garage-rock sperimentale e infuso di punk, sostenuto da testi in parte cantati e in parte parlati che descrivono come "un mix intenzionalmente fangoso di esperienza,
opinione, false piste e finzione”.
Il duo ha appena annunciato il loro nuovo disco in uscita, A Gut Feeling, insieme al singolo principale 'Mr Henderson Coughs'—un head bopper stravagante, eccentrico, Shellac-esque con ripetizione al suo interno che descrive "una storia di aree grigie, circostanze attenuanti e tentativi sbagliati di redenzione. Potrebbe essere visto come cupamente comico, ma dipende da quanto è oscuro il tuo senso dell'umorismo”.
Il focus della traccia su un personaggio immaginario è uno stile tematico che può essere trovato in tutto l'album: "Ho scoperto che darmi il compito di scrivere i pezzi dei personaggi offriva un bel modo di intrufolare cose abbastanza personali nelle canzoni senza essere esplicitamente autobiografico" dice chitarrista e cantante Jim. “Penso che scrivere possa essere un ottimo modo per scoprire i problemi e familiarizzare con le proprie ansie. Nel caso di questo album, ho trovato un ulteriore piacere nell'esplorare queste ansie attraverso il veicolo di narrazioni in terza persona”.