Cazale è il nuovo progetto musicale cesenate di Paolo Gradari, compositore, sassofonista e clarinettista (già AmyCanBe, Caffè Sport Orchetra e 64 Slices Of American Cheese) assieme al chitarrista Marco Ditillo, al batterista Luca Mengozzi e al bassista Fabio Ricci.
Il nome è un omaggio all'attore John Cazale, scomparso prematuramente nel 1978 dopo aver preso parte nel giro di sei anni, a cinque capolavori cinematografici, tutti candidati agli Oscar come miglior film e rimasti impressi nell'immaginario collettivo: i primi due capitoli de Il Padrino e La Conversazione di Francis Ford Coppola, "Quel pomeriggio di un giorno da cani" di Sidney Lumet e Il cacciatore di Michael Cimino. Proprio da quest'ultima pellicola è tratto il titolo del disco d'esordio dei Cazale, "This Is This", come ulteriore tributo a uno dei personaggi più talentuosi e malinconici della storia del cinema. Il disco, registrato nel marzo del 2018 al
Marzi Recording Studio di Riccione, è composto da sette tracce strumentali inevitabilmente cinematografiche, sospese tra jazz, post-rock e sonorità d'altri tempi, perfette per chi si lascia rapire dalle colonne sonore dei grandi classici noir, ma non solo.