“Una voce stupenda”, come’è stata definita dal quotidiano tedesco Hamburger Abendblatt, “a tutti gli effetti un colpo di genio”, come ha apostrofato le sue esibizioni il giornale DIE WELT, i concerti della cantante tedesca Céline Rudolph sono inviti tanto affascinanti quanto coinvolgenti a scoprire lo sfaccettato mondo del jazz.
Oltre alla tradizione jazzistica, la Rudolph considera il Brasile la sua seconda patria musicale. Il suo amore per le avventure musicali, per i viaggi e la diversità delle lingue e delle culture l’hanno portata per un lungo periodo a São Paolo: un viaggio pieno di incontri ed ispirazioni che hanno lasciato decisive tracce nel suo repertorio, che comprende anche ritmi e stili africani e latinoamericani, ma anche elementi provenienti dalla musica antica e dal modernismo novecentesco.
Attraverso numerosi incontri e collaborazioni con artisti di fama internazionale come il chitarrista beninese residente a New York Lionel Loueke o i jazzisti Gary Peacock e David Liebman, Céline Rudolph ha approfondito e affinato il suo stile musicale, che è allo stesso tempo rilassato e tecnicamente elaborato. Canta in inglese, portoghese, francese e tedesco, facendo dei vari linguaggi e dei suoni da essi ispirati, un variegato materiale creativo.
Dopo gli acclamati tour in Europa, Africa, Sudamerica ed Asia, si esibirà adesso per la prima volta in Sicilia – accompagnata dai musicisti Tino Derado (pianoforte), Marc Muellbauer (contrabbasso) e Heinrich Köbberling (batteria).
Céline Rudolph voce
Tino Derado pianoforte
Marc Muellbauer contrabbasso
Heinrich Köbberling batteria