Charles Hayward è un batterista/cantante/compositore inglese ed è stato un membro fondatore dei gruppi rock sperimentali This Heat e Camberwell Now. Ha anche suonato con il primo gruppo di improvvisazione europeo Mal Dean's Amazing Band e ha suonato e registrato con Phil Manzanera in Quiet Sun, oltre a un breve periodo con i Gong. Dalla fine degli anni '80 si è concentrato su progetti solisti e collaborazioni, tra cui Massacre (con Bill Laswell e Fred Frith), Monkey Puzzle Trio e Albert Newton (con Pat Thomas e John Edwards).
Il progetto This Is Not This Heat ha recentemente completato una serie di performance di 3 anni nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Giappone.
Nel corso di quasi 50 anni di carriera Charles ha sviluppato atteggiamenti peculiari e intuizioni in una vasta gamma di lavori sonori, che spaziano dall'improvvisazione, al canto, al suono come suono, utilizzando l'ordine e il caos come energie creative. Cura una serie semestrale di performance, workshop e installazioni chiamata Charles Hayward Presents per conto di Lewisham Arthouse per l'Albany Theatre. Le pubblicazioni recenti includono la cassetta "Objects of Desire" su Blank Editions e il ciclo di canzoni incentrato sul pianoforte "Begin Anywhere" su Klanggalerie & God.
Documenti sconosciuti.