Charlotte Sands fa musica sin da piccolissima, scrivendo ed esibendosi dall'età di nove anni. È cresciuta con Sheryl Crow, Michelle Branch e Bonnie Raitt, per poi scoprire P!nk, Kelly Clarkson, Gwen Stefani e Avril Lavigne. Questa miscela di narrazione acustica e potenti performance pop-rock l'ha ispirata a scrivere musica che coniugasse testi introspettivi e dinamica energia dal vivo. È rimasta un'artista del tutto indipendente conquistando un posto, per oltre 15 settimane, nella Top 40 della classifica radio statunitense, collezionando una serie di nomination, tra cui, Breakthrough Artist ai A2IM Libera Awards e vincendo agli Heavy Music Awards di Londra.
Si è esibita con artisti del calibro di My Chemical Romance, YUNGBLUD, The Maine e 5 Seconds of Summer avendo la possibilità di cantare in tutto il mondo.
Il suo album di debutto can we start over?, in uscita il 24 gennaio 2024, simboleggia la crescita personale e professionale, coniugando testi introspettivi a una energia dinamica delle esibizioni dal vivo. L'album riflette le esperienze e la sua identità: "Spero che questo album trasmetta forza, fiducia e il potere nella vulnerabilità. É come uno specchio, riflette esattamente come mi sento in questa fase della mia vita. Mi sento più sicura di quello che sono come persona e come artista che mai".