CONNLA
Connla è una nuova band irlandese carica di energia, con forti radici tradizionali che si nutre però anche di numerose influenze derivanti da ogni parte del mondo. Gli arrangiamenti emozionanti e innovativi di canzoni e arie folk tradizionali e moderne hanno fatto guadagnare al quintetto le lodi dell’intera comunità folk. Incontratisi nello studio della Musica alla Ulster University, i cinque musicisti hanno cominciato ben presto a esibirsi insieme e sviluppare la propria amicizia e affiatamento.
Provenienti dalle città di Armagh e Derry: Ciara McCafferty (voce), Ciaran Carlin (whistles) e Paul Starrett (chitarra) sono ben noti nella scena musicale locale, cui si sono aggiunti i fratelli, anche loro di Armagh, Emer e Conor Mallon, rispettivamente all’arpa e alle uilleann pipes.
Nel 2015 pubblicano l’omonimo EP di debutto: dei quattro brani, due sono a base di pipes e flauto, mentre negli altri due è presente anche la voce. Ne ha subito parlato bene la stampa specializzata:
“Da tenere sott’occhio” TradConnect
“Un esordio straordinario che promette molto” Folkwords
“Un gruppo nuovo di zecca che si prenderà i primi posti della scena. Hanno un sacco di energia giovanile, combinata con un ‘veterano’ senso degli arrangiamenti, stile e profondità.”
Live Ireland
“C’è qualcosa di seriamente interessante all’orizzonte,
e questa tempesta creativa si chiama Connla”
Irish Music Magazine