Cosa succede quando due delle forze della natura più innegabili e imprevedibili della musica underground si scontrano? Bene, l'unione di END e Cult Leader ha portato allo split EP del 2022, Gather & Mourn [Closed Casket Activities & Deathwish Inc.].
Questa raccolta di quattro brani vede ciascuno di questi luminari sparare a tutto volume con il tipo di musica pesante che allo stesso tempo respinge e rapisce, fondendo grind, hardcore e death metal con un'intensità minacciosa che si addice a un mondo in fiamme.
Il progetto stesso rappresenta la forza della comunità underground, segnando un'importante uscita congiunta tra gli arbitri dell'integrità Closed Casket Activities e il chitarrista e produttore dei Deathwish Inc. Kurt Ballou [Code Orange, High On Fire, KVELERTAK], che ha mixato in particolare le due tracce di Cult Leader, mentre Will Putney, super produttore nominato ai GRAMMY® Award e chitarrista degli END, ha registrato, mixato e masterizzato END oltre a masterizzare Cult Leader. Anche il fondatore dei Deathwish Inc. e frontman dei Converge Jacob Bannon ha creato personalmente l'artwork e il layout.
Entrambi i capi di questa feroce idra sonora hanno costruito fondamenta incrollabili, lasciando i fan e la stampa in soggezione. Tra il plauso diffuso di Brooklyn Vegan, Invisible Oranges e altri, il lungometraggio di END del 2020, Splinters from an Ever-Changing Face, ha ottenuto una rara recensione di "5 stelle su 5" da KERRANG! seguito da "4-out-of-5" di Metal Hammer.
Tuttavia, gli END tornano indietro con la loro prima uscita dal 2020. Con un pedigree ineccepibile, il gruppo è composto da Will Putney (Graphic Nature Audio, Fit For An Autopsy) [chitarra], Brendan Murphy (Counterparts) [voce], Gregory Thomas (Ex-Misery Signales) [chitarra], Jay Pepito (Reign Supreme, Ex-Blacklisted) [basso] e Billy Rymer [Drums] (ex-Dillinger Escape Plan). Attingendo alla chimica tra questi musicisti esperti, il loro primo singolo dalla divisione, "Eden Will Drown", avanza a tutta velocità alimentato da ritmi contundenti, chitarre intelligenti e precise come bombe e un ruggito inquietante.
Nel frattempo, Cult Leader continua a fissare gli ascoltatori con una diversa razza di oscurità. Gather & Mourn riprende da dove si erano lasciati con A Patient Man del 2018. Quest'ultimo ha ottenuto posizioni molto ambite di fine anno tra i 25 migliori album metal e hard rock di Consequence (# 19), i migliori album di Revolver (# 11) e altro ancora; ha anche generato milioni di stream, evidenziati da "to: Achlys" e "I am Healed". I Cult Leader scatenano la loro prima nuova musica in quattro anni con il singolo "Ataraxis". Con una durata di poco meno di due minuti, si impernia su ringhi gutturali, percussioni martellanti e chitarre caotiche, che parlano della maestria della band nell'intensità cataclismica.
Gather & Mournheralds una nuova era di musica pesante, traducendo il battito dell'underground in una tempesta sonora incrollabile.