Il duo svizzero Cyril Cyril, con Cyril Yeterian, proprietario della Bongo Joe Records e il suo collega residente a Ginevra Cyril Bondi, tornano questo ottobre con il loro nuovo album Yallah Mickey Mouse. Famosi per il loro spettacolo dal vivo elettrico, a loro agio sia sul palco di un grande festival che in un piccolo club sudato, la loro musica mescola spennate dure e schemi ritmici e percussioni dal Libano, dal Levante e dal Nord Africa.
Il nome dell'album è venuto al duo durante il tour con il duo transpop sperimentale svizzero Hyperculte in Medio Oriente. Durante la visita alle piramidi Vincent il contrabbassista di Hyperculte ha cavalcato un cammello di nome…. Topolino.
"Era così a disagio a cavalcare un cammello che era una scena del genere." ricorda Cyril Yeterian. "Guardandolo dire con un accento molto francese 'yallah' al cammello per farlo fare un passo avanti sulla sabbia. Così è nato "yallah mickey mouse". Abbiamo subito pensato al potere che questa frase aveva politicamente parlando. Nessuna parola da aggiungere. Mondo arabo vs imperialismo americano? C'è qualcosa da dire che la gente non sa già? "
Riunendosi nel 2017, entrambi alla ricerca di nuove sfide, Cyril Yeterian ha affrontato il banjo, aggiungendovi una ricchezza di pedali effetto, trasformando il suono in qualcosa di simile a un bouzouki o un krar. Cyril Bondi nel frattempo ha messo insieme un kit di batteria cannibale, con enormi campane tintinnanti e gusci di noci tropicali incorporati nella sua grancassa in marcia. Il duo ha pubblicato l'LP Certaine Ruines nel 2018 e ha suonato numerosi spettacoli accolti in estasi e apparizioni in festival in tutta l'Europa continentale.
Cyril Yeterian è l'ex cantante e fisarmonicista del gruppo svizzero di blues cajun Mama Rosin. Un tre pezzi che ha suscitato i fantasmi del canaglia bayou, il viscido Mardi Gras di una certa Louisiana elettrica, pubblicando 4 album prima che si separassero nel 2015. Oltre alla sua carriera nel fare e registrare musica, Yeterian è anche uno dei i proprietari dell'etichetta discografica svizzera, del negozio di dischi e dei produttori mondiali di gusto Bongo Joe Records.
Il secondo Cyril, Cyril Bondi, è da tempo una figura chiave della scena musicale sperimentale svizzera ed è uno dei membri fondatori della band Plaistow. Nel campo della musica sperimentale ha collaborato a progetti come Diatribe, La Tène e Komatsu. Bondi dirige l'Insub Meta Orchestra, un grande ensemble sperimentale di 60 musicisti.
Les Gens, il primo singolo uscito dal nuovo album, è crudo e torbido, intriso di un'atmosfera inquietante. Come molte delle loro canzoni, i testi sono politicamente carichi.
"L'idea della canzone è nata paradossalmente in un momento in cui eravamo completamente stufi di quanto il turismo estremo fosse diventato sia nei luoghi più popolari vicino a noi che in tutto il mondo." spiega Cyril Yeterian. “Quello che è risultato davvero strano è che pochi mesi dopo, tutto è stato fermato dal covid. E improvvisamente non c'era nessuno per le strade, e ci siamo resi conto che la nostra canzone poteva essere intesa come la nostalgia che abbiamo per il tempo che stavamo raccogliendo. Quindi invitiamo chiunque a ottenere questa canzone nel modo che preferisce! "
Il secondo singolo Al Boustan ha un altro innegabile groove, cosparso di pesanti vortici di psichedelia.
“Al Boustan guarda a come il nostro narcisismo e il fascino ristretto di noi stessi meritino di scontrarsi con la forza inalterabile degli elementi che decorano la nostra vita quotidiana. Gli alberi cresceranno sempre e la luna sorgerà e tramonterà finché l'occhio umano alza lo sguardo al cielo. Tuttavia. Contro tutto. Siamo tanti e non siamo niente ".