Andrea D’Apolito nasce a Pisa nel 1984 e inizia lo studio della musica già all’età di 6 anni avvicinandosi prima al pianoforte e poi alla chitarra. Come cantante si specializza in seguito presso il Saint Louis College of Music mentre parallelamente approfondisce la materia con workshop e seminari, di cui il più recente con il maestro Antonio Juvarra. Nei primi anni della sua carriera calca i palchi romani con diverse formazioni fino alla nascita nel 2010 del suo progetto solista, DAP, prossimo alla presentazione del primo disco di cui ha curato gli arrangiamenti insieme ai membri della sua band, Toto Giornelli (basso), Antonio Marianella (batteria) e Claudio Toldonato (chitarre).
Contemporaneamente a questo, nel corso degli anni, ha collaborato attivamente in molti altri progetti cantautoriali e non al fianco di artisti come Livia Ferri, Katres, Barbara Eramo, Ether Dome e The Sessions Voices. Con le formazioni citate ed altre si esibisce nei più importanti locali romani (Big Mama, Stazione Birra, ecc.) Nel 2010 apre il concerto di Tuck & Patti, nel 2008 apre per John Mayall presso lo stadio Pallacorda.
DAP nasce fra le confortevoli mura di casa, dove si originano i brani nella loro essenza, voce chitarra, voce pianoforte. La band inizialmente composta da Emanuele Jorma alle elettriche, Luigi Lombardi al basso e Davide Piscopo alla batteria si esibisce per la prima volta nel celebre locale romano Il Contestaccio, dove immediatamente riceve apprezzamento ed attenzione. Nel frattempo, grazie alla conoscenza di Daniele Sinigallia (Tiro Mancino, Niccolò Fabi, Marina Rei etc etc), iniziano le registrazioni del primo album, Resonances, dapprima nello studio storico I Piloti di Roma e poi presso gli Artigiani a Formello. La band si esibisce in diversi locali romani maturando maggiore esperienza e nel tempo si modula arrivando all'attuale formazione con Claudio Toldonato alle elettriche, Toto Giornelli al basso ed Antonio Marianella alla batteria. Oltre ai numerosi concerti in formazione, DAP porta in giro la sua musica anche in formazioni ridotte come il power trio formato sempre da Toto Giornelli al basso ed Antonio Marianella alla batteria, o in solo, suonando in molti locali romani ed e nel resto d'Italia.