La rinascita avviene quando tutto cade a pezzi. DIIV—Zachary Cole Smith [voce solista, chitarra], Andrew Bailey [chitarra], Colin Caulfield [voce, basso] e Ben Newman [batteria]—creano la colonna sonora della resurrezione personale sotto il peso della catarsi metallica sostenuta da chitarre robuste e tensione vocale che quasi si spezza, ma mai del tutto…
Lo stesso si può dire del viaggio che questi quattro musicisti hanno fatto per arrivare al loro terzo album, Deceiver. Dalle bugie, dalle amicizie spezzate e dalle promesse non mantenute, si troverebbe chiarezza.
"Conosco tutti nella band da dieci anni più separatamente e insieme come DIIV almeno negli ultimi cinque anni", dice Cole. “In Deceiver, sto parlando di lavorare per le relazioni della mia vita, ripararle e accettare la responsabilità per i luoghi in cui le ho deluse. Ho dovuto riavvicinarmi alla band. Non stava ricominciando da zero, ma era un nuovo inizio. Ci è voluto del tempo, come è successo a tutti gli altri nella mia vita, ma siamo cresciuti tutti insieme e abbiamo imparato a comunicare e collaborare".
Una tromba d'aria ha portato lì DIIV.